PREVISIONE PER MARTEDÌ 09 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 09 agosto 2022

TESTO BREVE

Un piccolo e poco strutturato cut-off andrà via via indebolendosi collegandosi ad una più ampia ondulazione del campo del geopotenziale presente ad oriente del dominio. La prima parte di giornata vedrà ancora la presenza di un centro chiuso in alta troposfera con elevata vorticità e stretta curvatura, le quali dovrebbero essere sufficienti ad innescare temporali marittimi in evoluzione verso le coste Romagnole-Marchigiane ( livello 1). Nel pomeriggio il cut-off tenderà ad assorbirsi ma rimarrà attiva una blanda curvatura ciclonica sul lato occidentale di un ampia ondulazione del geopotenziale in alta troposfera con modesta vorticità e locali abbassamenti termici. Nella seconda fase saranno per lo più favoriti temporali ad innesco orografico lungo tutta la dorsale Appenninica centro-meridionale compresa Calabria e Sicilia centro-orientale dove varrà un livello di rischio 1 per grandinate diffuse con diametri generalemente medio-piccoli e locali eventi precipitativi abbondanti. Più basso il rischio di forti raffiche di vento ( non assente specie sulla pianura-appennino Laziale) ed eventi vorticosi ( per lo più in sede marina). Un piccolo livello 1, al limite con uno 0, varrà per la Sardegna meridionale per lo sviluppo di un 1-2 celle temporalesche stazionarie ( sulla falsa riga degli sviluppi odierni). 

DISCUSSIONE

…Appennino centro-meridionale e pianure limitrofe…

La presenza di aria fresca ed instabile in quota (-10/-12 gradi centigradi a 500hPa) permetterà lo sviluppo di temporali già durante la tarda mattinata. I temporali saranno immersi in un ambiente con scarso DLS 0-6km (10-15kn) motivo per il quale saranno favorite celle singole e qualche multicella. Il Cape a disposizione dei temporali spazia dai 1000 ai 1500 J/kg che, unito ai valori di DLS di cui sopra, non dovrebbe portare a grandi conseguenze in termini di danni, anche se data una PWAT diffusamente compresa tra 35-40mm (soprattutto sulle pianure limitrofe dov’è probabile che sconfinino i temporali) e scarse correnti in quota non si può escludere qualche allagamento. Date comunque isoterme abbastanze fresche a 500hpa e dato lo sviluppo per lo più orografico, sono probabili grandinate fino a 2-3 cm di diametro, anche se non si esclude qualche evento di taglia superiore aiutato proprio dalla forzante orografica.I temporali potranno attivare convezione davanti le coste tirreniche, dove, nell’eventualità, non si esclude la formazione di qualche tromba marina dati i valori di Cape 0-3km anche localmente superiori a 250 J/kg, specie davanti le coste laziali come simulato da modelli a scala locale e ad alta risoluzione. La convezione proseguirà anche sulla parte più meridionale dell'Appennino, nello specifico tra Calabria e Sicilia dove, seppur con divergenze modellistiche, andrà ad agire una modesta divergenza del flusso in alta troposfera. Tale diffluenza, collocabile a grandi linee tra Sicilia orientale e Calabria Ionica, potrà sostenere temporali più "corposi" e organizzati data anche la presenza di un DLS più sostenuto rispetto alla regioni centrali. L'evoluzione dovrebbe essere leggermente più rapida con fenomeni in evoluzione verso lo Ionio e Stretto di Messina. Altri andranno ad innescarsi sottovento ai Nebrodi e ad ovest della Piana di Catania. I rischi saranno pressochè gli stessi delle regioni centrali anche se il DLS più sostenuto non esclude la possibilità di un evento grandinigeno >3cm. 

…Puglia..

Qualche temporale non è escluso anche in Salento , dove sono previste convergenze tra venti settentrionali in arrivo dal golfo di taranto e quelli in arrivo dall’adriatico.
data una PWAT > 35mm saranno possibili raffiche di vento lineari anche se non troppo forti data l’assenza del DLS, grandine di piccole dimensioni e nubifragi.
Attesi temporali anche sulla puglia settentrionale,i quali saranno attivati dagli outflow delle celle appenniniche.

...Medio-alto Adriatico e coste Romagnole-Marchigiane...

Durante le prime ore della giornata, indicativamente dalle 00:00-01:00UTC, l'azione del centro del cut-off in quota destabilizzerà la massa d'aria con un elevata vorticità e un modesto abbasamento della tropopausa dinamica. La maggior forzante sarà per lo più concentrata in medio-alta troposfera con l'azione del centro del cut-off in progressivo esaurimento alle quote medio-basse ( <700hPa). Nonostante ciò, nei medio-bassi strati un discreto trigger sarà indotto da un boundary tra moderati flussi da NE e un flusso dapprima da NW e poi da S in prossimità della costa. Tale provvederà ad accentuare la vorticità nei bassi strati e agevolerà l'accumulo di CAPE e umidità in prossimità della linea di costa. Le simulazioni non sono estremamente concordi ma buona parte dei LAM a disposizione prevedono inneschi in evoluzione verso l'entroterra. I rischi saranno legati a locali downburst e piogge intense , causate dall'elevata PWAT( 40-42mm in prossimità del boundary) e le elevate SST presenti, nonchè l'alta vorticità. Al tempo stesso saranno possibili eventi vorticosi in sede marina ( anche in base ad eventi passati e dal simile setup) derivanti dall'innesco di misocicloni sull'ipotetico boundary. Non si eslcudono landfalls. Fenomeni in progressivo esaurimento entro la mattinata. 

Emessa lunedì 08 agosto 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: NORDIO/ CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.