PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 10 agosto 2022

TESTO BREVE

Tra la tarda nottata ed il pomeriggio saranno possibili diffusi temporali sul centro-sud capaci di produrre intense precipitazioni anche persistenti per lo scarso moto delle celle e grandine anche di medie dimensioni, fenomeni per i quali viene emesso un livello 1. Saranno anche possibili forti raffiche di vento lineare e non si escludono isolati fenomeni vorticosi. Sono possibili temporali pomeridiani anche in Sardegna e sulle Alpi centro-occidentali, con i quali si verificheranno al più piccoli chicchi di grandine e forti rovesci.

DISCUSSIONE

Centro-sud

Persisterà sulle regioni meridionali la massa d'aria fredda in quota responsabile per i temporali degli ultimi giorni e continuerà a generare convezione sulle stesse aree. Il CAPE diffusamente nel range 1000-2000 J/kg sarà più che sufficiente per updraft temporaleschi, mentre lo shear scarseggerà ovunque, eccezion fatta per la Sicilia dove DLS fino a 35-40 nodi potrebbe essere sufficiente per inclinare i suddetti updraft rendendo i temporali un minimo più organizzati. In ogni caso i venti in quota non saranno particolarmente intensi e ciò, oltre a limitare lo shear, farà muovere lentamente le celle temporalesche portando ad un rischio per nubifragi insistenti. L'elevato CAPE, l'aria fresca in quota e locali migliori condizioni di shear potranno portare ad episodi di grandine con accumuli e/o anche di medie dimensioni (livello 1 valido quindi per fenomeni precipitativi). Saranno possibili dei downburst. Non si escludono fenomeni vorticosi sia in terraferma che in mare: in particolare questi potranno verificarsi sul basso Mar Tirreno in presenza di eventuali convergenze combinate a 0-3km CAPE anche fino a 250 J/kg.

Arco alpino e Sardegna

Nel corso del pomeriggio l'energia accumulata (CAPE fino a 500-1000 J/kg in Piemonte e 1500 in Sardegna) potrà risultare in convezione orografica capace al più di portare locali intensi rovesci e piccoli chicchi di grandine anche con accumuli.

Emessa martedì 09 agosto 2022 alle ore 18:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.