PREVISIONE PER GIOVEDÌ 11 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 11 agosto 2022

TESTO BREVE

Una blanda circolazione ciclonica in quota, facente capo ad un cut-off in fase di parziale retrogressione dai paesi danubiani, interesserà buona parte della Penisola tramite flussi relativamente freddi e instabili provenienti dai quadranti settentrionali, in particolare sulle regioni centro-meridionali e Isole maggiori. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio-sera, su queste zone saranno possibili diffusi temporali con associate forti precipitazioni anche persistenti a causa dell’evoluzione alquanto lenta delle celle e grandine di piccole o localmente medie dimensioni, fenomeni per i quali viene emesso un livello 1. Si attendono anche brevi ma intense raffiche di vento, in genere di tipo lineare, anche se non si esclude l’innesco di locali fenomeni vorticosi. I fenomeni, più frequenti su rilievi e zone interne, potranno sconfinare in direzione del versante tirrenico. Saranno possibili temporali pomeridiani anche su fascia alpina, prealpina, Corsica e crinale appenninico tosco-emiliano, forieri di brevi rovesci e locali grandinate di piccole dimensioni (livello 0).

DISCUSSIONE

Centro-sud , Sardegna e Sicilia

Su queste aree permarrà l’azione instabilizzante dell’aria relativamente fredda in quota, incline ad innescare per i temporali frequenti. Il CAPE è atteso nel range 1000-2000 J/kg con picchi diurni sulle zone interne, mentre il wind-shear rimarrà piuttosto scarso salvo tra Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna laddove il DLS 0-6 km è atteso fino a 23-35 m/s con picco sulla Sardegna, il quale potrà contribuire ad organizzare meglio i sistemi convettivi con media probabilità di strutture multicellulari con persistenza leggermente superiore. Nel complesso il wind-shear sarà comunque su livelli non particolarmente significativi, con discreta probabilità che i sistemi risultino lenti e quindi con associate precipitazioni abbondanti (PWAT fino a 38-40 mm sulle medesime aree). In particolare laddove saranno più elevati i valori di DLS e di acqua precipitabile, si potranno manifestare eventi di grandine anche di medie dimensioni e con possibile deposito al suolo (livello 1). Saranno possibili raffiche di vento convettive, principalmente wet downburst, così come fenomeni vorticosi sia sulla terraferma (landspout) che sulle aree costiere (waterspout); più probabili sulle coste tirreniche e della Sicilia grazie alla possibile organizzazione di boundary di basso livello legati alla circolazione entro lo strato limite costiero e le deboli correnti sinottiche nord-occidentali, con organizzazione di misocicloni.

Aree a livello 0

Nelle ore pomeridiane e fino alla prima serata, l'energia accumulata per temperature moderatamente elevate nei bassi strati, e ancora debolmente fredda in quota (CAPE tra 1000 e 1500 J/Kg con picco su arco alpino centro-occidentale) potrà innescare convezione espressamente per effetto del lifting orografico con associati locali intensi forti ma brevi rovesci e locali grandinate di piccole dimensioni (ma con possibile accumulo al suolo, livello 0). Lo scarso windshear non consentirà sistemi ben organizzati, per cui si avranno in prevalenza celle sparse e intermittenti (pulse storm), o al più cluster irregolari.

Emessa mercoledì 10 agosto 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.