PREVISIONE PER SABATO 20 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 20 agosto 2022

TESTO BREVE

Il vasto cut-off in quota derivato da una saccatura di origine atlantica, si porterà in giornata sui Balcani, rallentando ed indebolendosi per l'azione di un blocco anticiclonico più ad est. Temporali V-shaped anche violenti  insisteranno nella notte sull'Albania, con possibilità di flash-floods, salvo poi dissiparsi verso l'alba.

Per gran parte della giornata l'atmosfera sarà instabile sulle acque del basso Tirreno, dove si potrebbero sviluppare deboli e locali temporali; non è esclusa la formazione di trombe marine tra la costa settentrionale della Sicilia e la Calabria occidentale.

Nel pomeriggio, oltre allo sviluppo di isolate celle temporalesche sull'Appennino centro-meridionale, si prevede la formazione di temporali tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, in possibile evoluzione verso l'alto mar Adriatico. La presenza di poco shear e i valori di CAPE tra i 500 e i 1000 J/Kg depongono a favore dello sviluppo di celle singole in evoluzione a multicella con possibilità di grandinate di piccole dimensioni.

Un livello 1 è stato emesso sui Balcani per possibilità di fenomeni temporaleschi a lentissima evoluzione in grado di apportare quantitativi di pioggia superiori ai 30 mm/h.

Emessa venerdì 20 agosto 2022 alle ore 18.00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.