PREVISIONE PER MARTEDÌ 23 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 23 agosto 2022

TESTO BREVE 

Una rimonta dei geopotenziali da ovest va ad isolare una circolazione ciclonica in media troposfera centrata sull’adriatico in parziale riassorbimento.
Questo stato atmosferico garantirà instabilità a partire dalle ore centrali della giornata fino alla sera, specie sui rilievi del centro-sud con sconfinamenti fino alla costa. I temporali non dovrebbero essere forti dato lo scarso Cape a disposizione (ML CAPE solo localmente superiore a 800J/kg) e l’altrettanto scarso DLS 0-6km ( < 10 m/s).Saranno favorite celle singole con al più grandine di piccole dimensioni ma possibili nubifragi.

L’unica zona con Cape un po’ più alto sembra essere la costa che va dal basso Lazio fino alla Campania, dove il richiamo di aria dal mare porterà umidità nei bassi strati. Qui le celle in discesa dai rilievi potrebbero momentaneamente intensificarsi, generando raffiche di vento, forti piogge e qualche grandinata di piccole dimensioni. Poichè i temporali si dirigeranno verso la costa, non si esclude la formazione di trombe marine, dato anche un Cape 0-3km teoricamente sufficiente ( > 100 J/kg con punte superiori a 200) e LLS > 10-15 m/s sulla costa tirrenica, golfo di taranto e sulla costa sud orientale della Sicilia. In quest’ultima zona, dove verrà emesso un liv. 1, le celle temporalesche potrebbero essere un po’ più intense per via di uno speed-shear maggiore che potrebbe garantire updraft inclinati e quindi celle più organizzate in un contesto di cape anche superiore a 1500 J/kg. Non si escludono grandinate fino a 3-4cm grazie a mix ratio 0-1 fino a 11-12 g/kg e aria secca in media troposfera.  Inoltre entrambi i modelli Swiss 4x4 Hd simulano SRH 0-3 km > 300 m2/s2, SCP=8, STP fino a 0.8 sulla piana di Catania, motivo per cui in caso di umidità maggiore di quanto presentato da alcuni modelli, non è da escludere un evento tornadico mesociclonico.

Emessa lunedì 22 agosto 2022 alle ore 18:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.