PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 24 agosto 2022

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Persiste sulle regioni meridionali una goccia d'aria più fredda in quota e con essa la fenomenologia convettiva. Viene emesso un livello 1 sulle regioni ioniche ed aree adiacenti per precipitazioni, grandine e trombe marine.

Gli accumuli pluviometrici potranno essere elevati a causa dell'assenza di un intenso flusso in quota che possa far muovere rapidamente le celle temporalesche (cosa dovuta alla posizione direttamente sottostante alla goccia in quota). Tale posizionamento combinato con CAPE anche abbondantemente sopra i 1500 J/kg ed un DLS sulla Sicilia anche di 35-40 nodi potrà portare alla genesi di grandine anche di medio-piccole dimensioni. Infine, con eventuali convergenze (che potranno aiutare anche nel rendere persistenti i temporali dove andranno ad originarsi) anche sottocosta saranno possibili fenomeni vorticosi soprattutto in mare, soprattutto in combinazione con 0-3km CAPE anche di 250 J/kg specie al mattino sul basso Mar Tirreno. Non si escludono locali downburst.

Ulteriori isolati deboli temporali saranno possibili fino all'Appennino centrale e su Sardegna e Corsica.

Emessa martedì 23 agosto 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.