PREVISIONE PER VENERDI' 26 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 26 agosto 2022

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

L'Italia sarà protetta solo in parte dall'anticiclone: ci sarà un leggero calo del geopotenziale in quota e della pressione al suolo, pur in assenza di circolazioni cicloniche definite sulla Penisola. Prevarrà dunque il bel tempo, ma sui rilievi tenderà a svilupparsi convezione diurna con sviluppo di temporali sparsi nel pomeriggio, sopratutto sull'arco alpino e sull'Appennino Meridionale e monti siculi. Più rari e meno probabili i temporali sull'Appennino Centro-Settentrionale. 

A causa dell'assenza di windshear e al CAPE modesto (1000 J/kg) il rischio di temporali forti è molto basso, al più si potrà avere qualche rovescio persistente (l'assenza di flusso suggerisce che anche il rischio di flash floods sia contenuto).

Si è preferito emettere un livello 1 preventivo tra Calabria e Sicilia in quanto qua sono simulati valori di CAPE un po' più alti (fino a 1500 J/kg) e ci sarà un po' più di flusso da Nord a causa dell'influenza di una circolazione depressionaria sull'Est Europa (che determinerà anche qualche temporale sul Mar Ionio). Qui sarà un po' più alto il rischio di temporali persistenti con possibilità di qualche allagamento, anche se la situazione non sembra comunque favorevole a gravi flash floods. Qualora i temporali riescano a propagarsi sulle coste sono possibili trombe marine per il mare caldo e la debole ventilazione. 

Anche in Provenza e nei settori italiani alpini più vicini ad essa è maggiore il rischio di qualche temporale forte in grado di causare qualche allagamento per le piogge persistenti. Le ragioni sono le stesse della Sicilia-Calabria (maggior CAPE e maggiore flusso), anche se come conseguenza in questo caso della depressione sulla Gran Bretagna. 

Emessa giovedì 25 agosto 2022 alle ore 18:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.