PREVISIONE PER MARTEDI' 30 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 30 agosto 2022

TESTO BREVE

Nel Centro-Sud Italia il rafforzamento di un promontorio anticiclonico diminuerà l'instabilità pomeridiana: saranno ancora possibili isolati temporali, ma confinati sui rilievi e non associati a criticità. 

Viceversa sul Nord Italia si avvicinerà una blanda circolazione depressionaria in quota che aumenterà l'instabilità pomeridiana e serale: sono probabili numerosi temporali, specie sul Nord-Ovest, prima sui rilievi poi anche sulle pianure e forse coste liguri. Al Nord-Est il rischio di temporali è un più basso e concentrato verso sera su Alpi e pianure. Sono possibili isolati forti temporali su buona parte del Nord Italia con possibili grandine di medie dimensioni (2-4 cm di diametro), qualche downburst ed episodio di pioggia eccessiva. Tra medio-basso Piemonte e Liguria di Ponente il rischio di qualche temporale forte tra pomeriggio e serata è più alto e pertanto si è preferito innalzare a livello 2 questo settore: i rischi saranno in particolare legati a grandine di medio-grosse dimensioni (2-6 cm di diametro) e downburst. Sulla costa ligure sussiste il rischio di trombe marine, con possibilità di landfall. 

DISCUSSIONE

Livello 2...

E' stato deciso di innalzare a livello 2 questo settore in quanto il setup sembra più favorevole a temporali organizzati rispetto al resto del Nord. Questo settore è il più prossimo alla forzante dinamica in quota (presente sulla Francia). Inoltre è l'unico settore in cui si avrà flusso a tutte le quote (seppur non intenso): ciò favorirà da un lato discreti valori di windshear (DLS 15 m/s) e dall'altro la risalita della lingua di CAPE sulla pianura piemontese (con valori fino a 2000 J/kg, con picchi a 3000 J/kg sulla costa ligure). Discreto anche l'indice EHI 0-3 km con valori fino a 2. L'innesco sarà di tipo orografico sulle Alpi Occidentali, poi le celle propagheranno verso la pianura piemontese e la costa ligure. Sono probabili multicelle ben organizzate e forse una supercella. Non è esclusa la formazione di un MCS in spostamento verso Est. Nelle prime fasi dei temporali è maggiore il rischio di qualche grandinata con chicchi di medio-grosse dimensioni (fino a 4-6 cm di diametro). In seguito prevarrà il rischio di downburst. Sulla costa ligure è presente il rischio di trombe marine con possibilità di landfall dato il CAPE 0-3 km fino a 200 J/kg. 

Resto del Nord Italia a livello 1...

Negli altri settori si è ritenuta sufficiente l'emissione di un livello 1 in quanto non sarà presente flusso e ciò determinerà valori pressochè nulli di DLS e anche il CAPE sarà un po' più basso. Anche la forzante in quota sarà un po' più debole. Si potranno comunque formare temporali sparsi, oltre che sui rilievi, anche sulla pianura lombarda, emiliano-romagnola e veneta: localmente potranno verificarsi temporali forti con grandine di medie dimensioni (2-4 cm di diametro), qualche rovescio persistente e downburst. I fenomeni intensi saranno legati solo al moderato CAPE (1500 J/kg) e pertanto saranno localizzati e di breve durata. Lo storm mode prevalente sarà la pulse storm. 

L'interessamento della pianura veneta orientale, friulana e della costa romagnola è incerto: eventualmente i temporali sono più probabili in serata.

Emessa lunedì 29 agosto 2022 alle ore 20:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.