PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 31 agosto 2022

TESTO BREVE

Il transito di correnti più fresche in quota potrà essere all'origine di temporali anche intensi su buona parte del Paese, dapprima su nord ed alto mar Tirreno tra nottata e mattinata e successivamente sul centro ed il sud nel pomeriggio. Viene emesso un livello 1 per precipitazioni, grandine anche di medie dimensioni e forti raffiche di vento.

DISCUSSIONE

Nord e Mar Ligure

Nel corso della nottata transiterà una piccola goccia fredda; il passaggio del suo asse potrà essere all'origine di temporali notturni (che potranno persistere fino alla mattinata), con un eventuale supporto dal basso dato anche da outflow boundary derivanti dalla convezione odierna. In Pianura Padana il CAPE potrà toccare i 1500 J/kg, mentre sul Mar Tirreno potrà superare i 2000, valori in entrambe le zone a supporto di formazione di celle convettive. In termini di windshear, i valori saranno sufficienti per l'organizzazione dei temporali sul Mar Tirreno, che si trova sotto una leggera accelerazione del flusso in quota (che porterà il DLS fino a 35-45 nodi), mentre in Pianura Padana l'assenza di ventilazione intensa in quota e la possibile genesi di un minimo barico o di una convergenza sulla pianura orientale potranno risultare in fenomeni poco organizzati e più stazionari. In entrambe le zone varrà un livello 1 per precipitazioni dati anche i valori di almeno 40 mm di acqua precipitabile, ma sul Mar Tirreno varrà anche per forti raffiche di vento (combinazione di CAPE elevato, DLS sufficiente e almeno 40 mm di PW). Non si escludono grandinate con chicchi medio-piccoli e fenomeni vorticosi specie in mare (fino a 250 J/kg di 0-3km CAPE sul Mar Ligure).

Centro e Sud

Con il passare delle ore, la goccia fredda scivolerà verso est-sudest coinvolgendo almeno parzialmente il resto d'Italia. Complice la destabilizzazione per irraggiamento solare, nel pomeriggio si potranno formare diffusi temporali principalmente orografici. Pare particolarmente favorito il versante adriatico, che vedrà una possibile convergenza di venti umidi dal mare e venti in arrivo da ovest e/o da outflow di temporali sugli Appennini. Il CAPE potrà superare i 1500 J/kg, ma la situazione dinamica sarà poco favorevole in quanto il flusso più intenso rimarrà dal lato tirrenico dei rilievi. In ogni caso, una possibile lieve traslazione verso est di tale flusso combinata al flusso da est sulle regioni adriatiche potrebbero creare locali massimi di Deep Layer Shear in grado di aiutare ad organizzare le celle temporalesche. Viene emesso anche qui un livello 1, per precipitazioni, grandine (qui anche di medie dimensioni, non è escluso un evento più severo in caso di condizioni dinamiche più favorevoli) e forti raffiche di vento lineari.

Saranno possibili infine locali temporali tra Sardegna e Corsica tra pomeriggio e sera, ma non sono attese particolari criticità. Non sono escluse trombe marine sul Mar Tirreno meridionale.

Emessa martedì 30 agosto 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.