TENDENZA PER SABATO 06 AGOSTO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 06 agosto 2022

*E' stata emessa una tendenza per discutere del rischio di forti temporali sul Nord-Est nel pomeriggio-sera di sabato 6 agosto. I rischi principali saranno legati a piogge eccessive e raffiche di vento.*

Sabato si avrà l'azione congiunta di una blanda forzante in quota, data dal transito della coda di un fronte atlantico sulla fascia alpina, e dall'entrata di correnti Orientali più fresche nei bassi strati. Data la presenza di masse d'aria molto calde in Pianura Padana, questa azione congiunta dovrebbe favorire lo sviluppo di convezione intensa sul Nord-Est, prima sulle Alpi Centro-Orientali e poi da metà pomeriggio anche in pianura veneto-friulana, lombarda e forse emiliano-romagnola.  

La massa d'aria non sarà eccessivamente instabile, il CAPE simulato dovrebbe attestarsi attorno a 1500 J/kg, con valori un po' più alti sulle coste venete. Il windshear sarà scarso o assente. Il setup dunque non sembra ideale per temporali ben organizzati (supercelle e squall line), tant'è che lo storm mode più probabile è l'MCS. La scarsa ventilazione causerà una scarsa mobilità delle celle: data l'elevata PW e l'elevato CAPE è probabile che localmente si potranno avere accumuli di pioggia eccessivi in lassi temporali brevi. Inoltre sono probabili forti raffiche di vento, legate soprattutto ai gust front, mentre i downburst non dovrebbero risultare dannosi, se non localmente. E' possibile qualche grandinata con chicchi di medie dimensioni, ma tale rischio è contenuto dal poco shear e dalla poca aria fredda in quota ("CAPE skinny"). 

Altri temporali non intensi sono possibili sull'Appennino Settentrionale, sulle Alpi Occidentali e sull'Appennino Meridionale.

Emessa giovedì 04 agosto 2022 alle ore 20:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.