PREVISIONE PER GIOVEDÌ 07 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 07 aprile 2022

IN BREVE

L'allontanamento verso est di una relativa saccatura in quota, associata a un debole minimo barico al suolo in fuga verso la penisola balcanica e il settore ionico, causerà residua nuvolosità e precipitazioni nella prima parte della mattinata sulle regioni meridionali e relative aree marittime, ma tendenti ad esaurirsi rapidamente nel corso della giornata. I parametri di instabilità rimarranno su valori piuttosto bassi, pertanto si potranno avere locali e deboli formazioni convettive nelle aree indicate con livello 0, associate a residue e isolate grandinate di piccole dimensioni (più spesso graupel) e qualche sporadico fenomeno vorticoso in mare ed occasionalmente in prossimità delle coste.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 0   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 17:00 UTC.

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.