PREVISIONE PER SABATO 09 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 09 aprile 2022

IN BREVE

Una saccatura colma di aria fredda in quota entrerà nel corso della giornata da Nord-Ovest sull'Italia, con un minimo depressionario al suolo sul Nord-Est. 

Già in mattinata saranno possibili isolati temporali tra la montagna friulana, la Slovenia e l'Austria. A metà giornata, con l'ingresso della Bora, potranno svilupparsi temporali anche sulla pianura veneto-friulana. Nel primo pomeriggio sulla pianura veneta è possibile lo sviluppo di isolati forti temporali in grado di causare qualche grandinata con chicchi di 2-3 cm di diametro e forti raffiche di vento.

Tra tardo pomeriggio e serata i temporali si sposteranno sull'Alto Adriatico, sull'Emilia Romagna e sulle Marche: in questi settori i temporali dovrebbero risultare più deboli e associati al più alla caduta di qualche piccolo chicco di grandine. 

Sulla pianura veneta non si esclude qualche fenomeno vorticoso di debole intensità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 1 0 1 1 0
Livello 0   0 0  

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Pianura veneta...

Il setup è caratterizzato da molto wind shear in velocità (DLS > 20  m/s) e poco CAPE (800 J/kg). Sulla pianura veneta sarà presenta un boundary tra una massa d'aria secca proveniente da Nord-Ovest e una massa d'aria più umida proveniente da Nord-Est: è incerta la collocazione esatta del boundary e  per tale motivo il livello 1 è stato allargato al basso Friuli. Inoltre lungo il boundary si avranno i valori più alti di CAPE e di windshear (anche di tipo direzionale). E' probabile che quando inizierà ad affluire la Bora, lungo questo boundary si sviluppino temporali in grado di causare raffiche di vento e grandinate con chicchi di 2-3 cm di diametro: grazie alle condizioni favorevoli di windshear, è possibile la formazione di una/due supercelle di breve durata. Qualora l'entrata della Bora fosse troppo dirompente i temporali potrebbero non avere il tempo necessario per organizzarsi e dunque l'intensità degli stessi potrebbe risultare più debole. 

A causa delle convergenze nei bassi strati tra masse d'aria di caratteristiche diverse (secche ad Ovest, umide ad Est) e al possibile sviluppo di supercelle, non si esclude qualche debole fenomeno vorticoso sulla pianura veneta. 

Emessa venerdì 08 aprile 2022 alle ore 17:30 UTC.

Previsore: DE MARTIN/VISALLI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.