PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 14 aprile 2022

IN BREVE

Sebbene in lenta attenuazione, su gran parte del dominio di previsione permarrà la presenza di un promontorio anticiclonico sub-tropicale in quota, mentre da ovest avanzerà lentamente un cut-off in chiusura sull'Algeria cui corrisponderà un minimo depressionario al suolo centrato sulla Tunisia che tenderà ad instabilizzare gradualmente l'atmosfera sul nord Africa e Mediterraneo occidentale. Su queste zone potranno aversi rovesci intermittenti e sparsi, ma difficilmente con vera e propria attività temporalesca (valori di CAPE molto bassi; superiori quelli di windshear ma difficilmente sufficienti ad innescare attività temporalesca organizzata). Qualche rovescio pomeridiano possibile anche sull'arco alpino, specie sui settori esteri, ma anche in questo caso con remota possibilità di attività elettrica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
--- --- --- --- ---

Note: ///

Emessa mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 16:00 UTC.

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.