PREVISIONE PER SABATO 16 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 16 aprile 2022.

IN BREVE

Un fronte freddo da Nord causerà lo sviluppo di alcuni temporali sul Nord Italia in discesa dalle Alpi alle pianure tra pomeriggio e serata. 

Tra Veneto, Lombardia e settori più settentrionali dell'Emilia Romagna i temporali potrebbero risultare localmente forti con possibilità di qualche grandinata con chicchi di 2-3 cm di diametro e forti raffiche di vento. 

In serata isolati temporali potranno svilupparsi anche tra Liguria, Toscana, Lazio e Mar Ligure. Non è escluso lo sviluppo di qualche isolato temporale sull'Appennino Centrale già nel pomeriggio. 

Infine su Sicilia e Canale di Sicilia è possibile qualche isolato temporale, a causa della presenza di una depressione fredda sul Nord Africa.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello 1   1 1 0
Livello 0   0    

Note: nessuna

DISCUSSIONE

Nord Italia...

Nel primo pomeriggio l'entrata del fronte da Nord inizierà a sviluppare temporali sulla fascia prealpina, che dovrebbero poi scendere in pianura spinti dalle correnti da Nord. Il fronte sarà abbastanza deciso in quota, come testimonia la significativa anomalia di PV prevista in ingresso, per cui lo sviluppo dei temporali si reputa abbastanza probabile. il setup è caratterizzato da discreto CAPE per la stagione ( 600-900 J/kg) e discreto DLS, specie al Nord-Ovest (20 m/s).

Ci sono delle incertezze riguardo al settore con maggior CAPE disponibile e dunque al settor dove potrebbero svilupparsi i temporali forti: alcune simulazioni vedono il picco sulla Lombardia Centro-Occidentale, altre più ad Est. Il livello 1 emesso è abbastanza largo per comprendere questa incertezza, anche se probabilmente i fenomeni forti saranno molto localizzati. 

I temporali potranno localmente causare grandinate con chicchi di 2-3 cm di diametro (a causa dell'elevato DLS e all'aria fredda in quota), nonchè forti raffiche di vento (per la presenza di aria molto secca a 500 hPa). Non è esclusa la formazione di una supercella e non può dunque essere del tutto esclusa la formazione di vortici.

Emessa venerdì 15 aprile 2022 alle ore 20:00 UTC.

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.