PREVISIONE PER MARTEDÌ 19 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 19  aprile 2022.

IN BREVE

La saccatura di estrazione artico-continentale responsabile del peggioramento passato sul dominio di previsione andrà in tear-off, evolvendo in un cut-off entro la serata odierna. La giornata di domani vedrà la parte settentrionale della goccia fredda evolvere verso WSW e andrà a veicolare una ventilazione relativamente instabile e a debole curvatura ciclonica sui settori Adriatici ed estremo NE del dominio. Un esteso livello 0 è stato posto su buona parte dell'Adriatico ed estremo NE per possibile convezione e blandi-rapidi temporali. I temporali supportati da una blanda instabilità ( CAPE inferiore ai 200J/kg) saranno capaci quasi ed esclusivamente di produrre fulminazione senza particolari pericolosità associate. Lo stesso varrà per le aree oltralpe e per l'area a livello 0 della fascia pedemontana veneto-friulana dove il livello è stato inserito solo ed esclusivamente per possibile convezione. In sostanza il livello 0 è stato inserito in via preacauzionale per eventuali fulminazioni ma, ad ora, la probabilità di sviluppo di temporali risulta abbastanza bassa. 

Altra debole e sporadica convezione potrà svilupparsi nel pomeriggio-sera sul Mar Ligure e Appenino Emiliano centro-occidentale. Anche quì non sono attesi temporali. 

 

Emessa lunedì 18 aprile 2022 alle ore 13:00 UTC.

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.