PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 20 aprile 2022.

IN BREVE e DISCUSSIONE

L'avvicinamento dalla penisola iberica di una sacca d'aria fredda in quota risulterà nell'aumento di nubi e piogge soprattutto sulle regioni tirreniche. La diminuzione dei geopotenziali in quota associata all'arrivo della sacca porterà ad un leggero aumento dell'energia disponibile per la convezione e sarà perciò possibile la genesi di isolate deboli celle convettive lungo l'Appennino centro-settentrionale (supportate anche da componente orografica e l'eventuale irraggiamento solare mattutino), sul Mar Ligure e la Sardegna. Il rischio principale con le celle più intense sarà per piccoli chicchi di grandine o altre precipitazioni solide (graupel), ma non si escludono isolati fenomeni vorticosi sul Mar Ligure. La Sardegna dovrebbe vedere fenomeni convettivi dopo l'orario di validità della previsione (e perciò si rimanda a quella successiva), ma si è deciso di includerla nel livello 0 per la maggior energia disponibile, l'eventualità di convezione isolata (dovrebbe comunque prevalere fenomenologia stratiforme almeno fino alla tarda serata) e/o di un possibile arrivo anticipato della convezione vera e propria da ovest. Tale convezione sarà al più in grado di portare isolati nubifragi e fenomeni vorticosi in sede marina.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Liguria e Mar Ligure   0   0*
Sardegna, Corsica e mari circostanti 0     0*
Appennino   0    

Note: * trombe marine

Emessa martedì 19 aprile 2022 alle ore 13:15 UTC.

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.