PREVISIONE PER GIOVEDÌ 21 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 21 aprile 2022.

IN BREVE

Un cut-off in quota, in fase di collegamento con una vasta saccatura in discesa da nord Atlantico, avanzerà da WSW sul Mediterraneo occidentale interessando gran parte della nostra Penisola attraverso correnti meridionali solo moderatamente fredde ma a spiccata curvatura ciclonica. Nei bassi strati ciò corrisponderà all’innesco di un minimo depressionario che andrà chiudendosi sul Canale di Sardegna in successiva risalita verso nord-est. Esso sarà associato ad un sistema frontale esteso dal nord Africa a Corsica e Sardegna /(previsione intorno alle 12 UTC), preceduto da flussi umidi e miti da ESE e seguito da correnti sud-occidentali più secche e relativamente fredde. Lungo la linea frontale e davanti ad essa potranno aversi fenomeni temporaleschi immersi nella copertura stratiforme, che tuttavia potranno giovarsi di scarse quantità di CAPE e migliori parametri di windshear, in particolare lungo il boundary frontale nei medi e bassi livelli (ESE/SW) e per quanto concerne i DLS 0-6 km (50-60 nodi tra Sardegna e Tirreno meridionale), mentre i valori di LLS 0-2 km andranno incrementandosi lungo i boundary costieri del Tirreno centro-meridionale in corrispondenza di convergenze di basso livello tra flussi da ESE e da ENE sia di tipo sinottico che forzati alla mesoscala. Tuttavia, i bassi parametri d’instabilità (CAPE/LI) potranno risultare preponderanti nel contenere l’attività convettiva. Qualche temporale a carattere locale o sparso (celle singole o piccoli cluster) non si esclude nell’aria fredda post-frontale (nelle ore notturne sui mari; in quelle pomeridiane sulle zone interne di Corsica e Sardegna). Ai fenomeni convettivi potranno essere associati, rovesci di pioggia localmente intensi (in particolare sulla Corsica ove non si esclude qualche nubifragio) e locali grandinate di piccole dimensioni. Si avrà un debole-moderato rischio di fenomeni vorticosi quali trombe marine sui mari e coste (SWI index tuttavia con valori al limite), specie laddove l’eventuale convezione potrà trovare migliori condizioni di directional windshear di basso livello. Isolata attività temporalesca non si esclude fino alle zone appenniniche indicate grazie al lifting orografico, tuttavia l’estesa copertura stratiforme attesa potrà contenere i fenomeni a livello episodico. In generale si stima che le maggiori possibilità di fenomeni convettivi si abbiamo tra il pomeriggio e la serata contestualmente all’avanzare del fronte.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Sardegna, Corsica e mari circostanti 0 0   0*
Aree tirreniche centro-meridionali   0   0*
Appennino centro-meridionale   0    

Note: * trombe marine

Emessa mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 17:00 UTC.

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.