PREVISIONE PER VENERDÌ 22 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 22 aprile 2022.

IN BREVE

Un esteso cut-off evolve verso NE interessando l'intero dominio di previsione. La struttura non presenterà una spiccata organizzazione a livello termico ma un elevata curvatura ciclonica andrà a strutturarsi nei settori meridionali del cut-off, dove il gradiente termico orizzontale sarà più marcato e dove la ventilazione sarà più sostenuta. Al suolo un minimo di pressione relativamente profondo ( 995-994hPa) muoverà dal basso Tirreno rapidamente verso NE andando incontro ad una rapida fase di assorbimento e frontolisi. A livello frontale nelle prime ore della giornata/ ultime ore della giornata odierna ( Giovedì 21) un fronte freddo interesserà la costa Campana-Calabra e basso Laziale evolvendo altrettando rapidamente verso oriente. In questa prima fase saranno possibili rapidi sviluppi temporaleschi disorganizzati o al massimo organizzati in piccole multicelle capaci di produrre piccole grandinate e sviluppi vorticosi in sede marina. Per queste zone è stato attribuito un livello di pericolosità 0. Una rapida seconda fase seguirà nella prima mattinata con convezione e temporali che trasleranno dal basso Tirreno davanti ad un linea occlusa evolvendo nuovamente verso le coste basso Tirreniche in un ambiente di modesto CAPE ( 500-600J/kg) e moderato speed shear. Rispetto alla prima fase la grandinata risulterà più probabile, complice l'ambiente più instabile e la presenza del nocciolo freddo in quota, mentre meno probabili risulteranno gli sviluppi vorticosi data una ventilazione ormai distesa. A livello precipitativo è stato ugualmente introdotto uno 0 anche se la precipitazione potrebbe non risultare interamente convettiva. 

Lato Adriatico l'evoluzione dell'occlusione e del cut-off verso oriente, congiuntamente ad un estesa e tesa ventilazione sinottica da SE, favorirà convezione estesa e temporali in un ambiente decisamente umido nei medio-bassi strati ( PWAT 24mm, Mix-ratio attorno ai 9-10g/kg) e moderatamente instabile ( CAPE >700-800J/kg con punte prossime ai 1000-1100J/kg). Anche a livello di ventilazione l'ambiente risulterà favorevole allo sviluppo di temporali dato un elevato speed shear ( DLS 0-6 45kt/ DLS 0-8 55-60kt) e un estesa zona di diffluenza delle correnti in quota. A livello di fenomeni data la modesta coppia PWAT-DLS non sono esclusi locali raffiche di vento lineari, aiutate da una presente componente sinottica, grandinate di diametro medio-piccolo ( 2-3cm) grazie ad un buon CAPE presente nella HGL, aria fredda in quota e DLS sostenuto. In aggiunta forti piogge concentrate saranno possibili laddove la convezione risulterà più insistente aiutata dall'orografia della zona e dalla spinta occidentale delle correnti in quota congiuntamente ad un ambiente umido. Per questi ultimi due fenomeni un livello di rischio 1 è stato ritenuto idoneo. Per le restanti pericolosità varrà uno 0. 

Per le restanti zone la convezione si presenterà sporadica e non dovrebbe risultare in temporali organizzati capaci di particolari pericolosità. Si segnala solo la possibilità di sviluppo di deboli temporali sulla costa Marchigiana-Abruzzese con associate piccole grandinate. 

 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Basso Tirreno ( coste Campane-Calabre-Basso Laziali) 0 0   0*
Adriatico centro-meridionale e settori esteri 1 1  0 0*
Restanti zone   0    

Note: * trombe marine

 

Emessa giovedì 21 aprile 2022 alle ore 16:40 UTC.

Previsore: NORDIO/ CERAGIOLI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.