PREVISIONE PER DOMENICA 24 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 24 aprile 2022.

IN BREVE

Una circolazione fredda ciclonica insisterà per tutto il giorno sul Centro-Nord. Nelle prime ore finirà di transitare sul Nord-Est il fronte giunto il giorno precedente, con possibilità di temporali residui sul Friuli e Veneto Orientale, mentre dalla mattinata nuovi temporali si formeranno sul Mar Ligure e forse sul Nord-Ovest in spostamento verso Est a causa dell'avanzare di un altro fronte (menno definito rispetto al precedente).

Il settore a maggior rischio temporalai forti è quello ligure-toscano, dove tra mattinata e primo pomeriggio sono possibili intense multicelle in grado di causare grandinate con chicchi fino a 2-4 cm di diametro, downburst e intense precipitazioni. Saranno anche possibili trombe marine. 

Con minore probabilità è possibile qualche temporale forte anche sul Nord-Est: nella notte sul Friuli, nel pomeriggio sulla pianura veneta (e forse parte di quella romagnola più settentrionale). Qui gli eventuali temporali forti potranno causare qualche grandinata con chicchi al massimo di 1-3 cm di diametro e qualche forte raffica di vento. Non sono esclusi landspout. 

Altrove i temporali non dovrebbero dar luogo a criticità, eccetto che a qualche debole grandinata. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
LIguria Centro-Orientale, medio-alta Toscana 1 1  1 1
Friuli 1  0 
Pianura veneta, ferrarese 0 1 0 0
Livello 0 0 0 0 0

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Liguria, Toscana...

Su questo settore c'è il setup più interessante di giornata, caratterizzato da moderato CAPE (1000 J/kg), moderato DLS (15-20 m/s), tese correnti da Sud-Ovest nei bassi strati e aria fredda in quota.

E' probabile l'innesco di multicelle tra mattinata e primo pomeriggio (ma non sono escluse già nella notte), sia per innesco orografico che per azione di convergenze di venti. I temporali tenderanno ad essere stazionari motivo per cui sono probabili locali accumuli ingenti di pioggia. Inoltre la presenza di moderato CAPE, moderato DLS e aria fredda suggerisce un elevato rischio di grandinate con chicchi anche di 2-4 cm di diametro. Le forti correnti da Sud-Ovest nei bassi strati potrebbero favorire forti raffiche di vento convettive. 

La presenza di discreti windshear di basso livello suggerisce la possibilità di trombe marine e/o landspouts. Non è esclusa la formazione di una supercella. 

Nord-Est...

Rispetto al setup ligure-toscano, qua il CAPE simulato è più basso (< 500 J/kg), motivo per cui i temporali saranno un po' più deboli (e quindi le grandinate saranno caratterizzate da diametri inferiori). Per il resto la situazione è simile, e quindi si ritiene probabile lo sviluppo di multicelle nel pomeriggio, con associate alcune grandinate (diametri dei chicchi attorno a 1-3 cm) e raffiche di vento. Il rischio di locali accumuli di pioggia ingenti è più basso perchè le celle non dovrebbero risultare stazionarie. 

Anche sulla pianura veneto-friulana non è esclusa una supercella oppure qualche effimero fenomeno vorticoso (breve landspout). 

Si segnala inoltre che nella notte il transito del fronte sul Friuli e sul Veneto Orientale potrà causare lo sviluppo di multicelle, associate a piogge intense (possibilità di locali accumuli ingenti sulle Giulie) e qualche grandinata. 

Emessa sabato 23 aprile 2022 alle ore 17:30 UTC.

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.