PREVISIONE PER MARTEDÌ 26 APRILE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 26 aprile 2022.

IN BREVE

Un piccolo Cut-off si posiziona poco a settentrione delle alpi centro-occidentali ,in progressivo assorbimento, e veicola correnti instabili da WNW sul nord del dominio di previsione. A livello frontale, una blanda occlusione continuerà ad insistere oltralpe mentre la pianura Padana presenterà una trama barica pressochè inalterata. Nella giornata di domani deboli temporali e convezione sparsa interesserà quasi tutto il nord del dominio di previsione prediligendo però 2 zone. Nello specifico deboli temporali si svilupperanno sull'estremo NW, direttamente interessato dal jet-streak delle correnti in quota e da deboli e blande interazioni fresche da nord. La formazione di una zona di relativa bassa pressione sul Piemonte centro-meridionale richiamerà una ventilazione da SW e da NW le quali saranno eventualmente responsabili dell'iniziale trigger. A livello termodinamico l'ambiente risulterà debolmente instabile a causa di una prima parte di giornata pressochè coperta con leggere precipitazioni ma che potrebbe mostrare un sostanziale cambiamento qualora per qualche ora si presenti dell'irragiamento, come previsto da modelli a scala locale ( IconD2 e AROME ) con conseguente aumento dell'instabilità. 

L'altra zona riguarderà i settori di pianura centro-orientali con particolar riferimento all'Emilia e successivamente Veneto centro-occidentale. Quì la situazione presenta importanti dubbi a livello di innesco ed evoluzione. Nello specifico nella modellistica vi è ampia divergenza sullo sviluppo di una blanda dry-line appenninica indotta dal riscaldamento della pianura padana centrale e la quantità di energia effettivamente disponibile alla convezione. La differenza modelllistica dipende sostanzialmente dalle condizioni atmosferiche presenti durante la prima parte di giornata e la permanenza della copertura nuvolosa. La mancanza di forzanti frontali o sistemi di bassa pressione non dovrebbe alterare i regimi di brezza inducendo, allo stesso modo della dry-line, una ventilazione da SE in sede Adriatica in estensione, come nella maggior parte dei casi, ai settori di Pianura veneti occidentali e Lombardi orientali. Da queste divergenze modellistiche scaturisce una variazione dei valori di CAPE che spaziano dai 300-400J/kg a valori nettamente inferiori o assenti. Per tanto, nonostante l'azione destabilizzante di una blanda divergenza del flusso in quota e un notevole speed-shear prevedere temporali e la loro organizzazione risulta parecchio problematico. In ambiente estivo, con valori di energia nettamente maggiori, la presenza di odografi distesi e curvi avrebbe permesso lo sviluppi di temporali organizzati anche a stampo supercellulare, in questa occasione ci si limiterà probabilmente a rapidi sviluppi singoli.  In tutte le zone varrà un livello di rischio 0 per piccole grandinate (<2cm) e qualche raffica di vento. 

Nel corso delle prime ore un prolungamento dell'instabilità attualmente presente evolverà verso oriente interessando basso Trentino e Veneto settentrionale. Non sono attesi grossi fenomeni. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Livello di rischio 0   0  

Note: * trombe marine

 

Emessa lunedì 25 aprile 2022 alle ore 19:40 UTC.

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.