PREVISIONE PER SABATO 03 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 03 dicembre 2022

TESTO SINTETICO

Sul settore occidentale del Mediterraneo agisce una saccatura che con il suo asse si spinge verso l'entroterra nord-africano; questa è in contrapposizione con un campo di alta pressione sul Mediterraneo orientale. Da questo nasce un moderato gradiente barico orizzontale che tenderà ad essere accentuato dalla formazione di un minimo depressionario che dalla Tunisia si spingerà verso il mar Tirreno nel corso della giornata in esame. Il flusso meridionale che ne deriva trasporterà una massa d'aria mite e molto umida che contribuirà alla formazione di sistemi temporaleschi sparsi per il dominio di previsione.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso sul settore ionio di Sicilia e Calabria e sulla Puglia meridionale per isolati sistemi temporaleschi stazionari di origine orografica e sistemi convettivi marittimi più probabili dal tardo pomeriggio sullo Ionio.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso sul mar Tirreno occidentale per il possibile sviluppo di celle isolate nella prima parte della giornata e sistemi convettivi più organizzati dal pomeriggio, in risalita verso le coste tirreniche dell'Italia centrale. 

DISCUSSIONE

Settori ionici...

Quest'area si troverà nella zona di diffluenza del jet stream, poco dopo il suo massimo in risalita dalla Tunisia/Libia. L'avvicinamento da ovest dell'asse di saccatura determinerà anche un'effimera avvezione di vorticità positiva. Al suolo ritroviamo tese correnti sciroccali che si andranno ad umidificare transitando sulle acque del mar Ionio; i principali modelli numerici simulano valori di CAPE anche superiori ai 2000 J/kg e valori di acqua precipitabile tra i 20 e i 25 mm. Fino al tardo pomeriggio i principali rischi deriveranno dalla formazione di isolate celle temporalesche di natura orografica sulla Sicilia orientale e sulla Calabria, dove sussistono le condizioni per accumuli superiori ai 50 mm/6h. Successivamente si potrebbe andare a costruire una linea temporalesca maggiormente strutturata che dal mar Ionio potrebbe interessare il settore ionico della Calabria e poi la Puglia meridionale. Lo Scirocco al suolo e il Libeccio in quota determineranno un elevato DLS (20/30 m/s); si attendono pertanto temporali principalmente ad asse obliquo, con possibili grandinate di piccole o medie dimensioni; non sono escludibili eventi vorticosi. Probabilità di fenomenologia intensa soprattutto dalla sera, quando correnti miti risaliranno ulteriormente il mar Ionio verso le coste precedentemente citate.

Mar Tirreno...

Qui si evidenzia un minore windshear ma sarà maggiormente presente una forzante dinamica derivante dall'azione di una convergenza al suolo; lo Scirocco soffierà moderato o forte risalendo tutto il Tirreno e portando i valori di CAPE fino ai 2000/2200 J/kg tra la Sardegna e le regioni tirreniche dell'Italia centrale. Tra la mattina e il pomeriggio sono attese celle isolate localmente intense che potrebbero interessare la Sardegna orientale. In serata la risalita del minimo di pressione determinerà la formazione di sistemi maggiormente organizzati in via di spostamento verso la Campania e il Lazio. In questo frangente non sono da escludere fenomeni intensi associati a forti raffiche lineari e a grandinate. Non del tutto escludibili eventi vorticosi. 

Emessa venerdì 02 dicembre 2022 alle ore 21:30 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.