PREVISIONE PER GIOVEDÌ 15 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 15 dicembre 2022

TESTO SINTETICO

Un’onda depressionaria atlantica, proveniente dalla penisola iberica, verrà agganciata da una profonda saccatura artica in quota assai attiva sul centro-nord Europa, approssimandosi alla nostra Penisola durante la giornata e disponendo un intenso flusso di correnti sud-occidentali miti ma umide e gradualmente più instabili nonchè a spiccata curvatura ciclonica in quota. Nel contempo, nei bassi strati un attivo sistema frontale si porterà sui mari occidentali italiani, associato alla chiusura di un minimo barico secondario sul Golfo del Leone. Si avrà pertanto un aumento dell’instabilità nel corso della giornata, con possibili temporali in propagazione dai settori più occidentali al comparto ligure e centro-settentrionale tirrenico. Debole attività convettiva potrà aversi anche sul settore ionico orientale, per un residua circolazione depressionaria in fuga verso est, e sulle coste balcaniche del centro-nord Adriatico in serata. I fenomeni riguarderanno essenzialmente le aree marittime, le coste, e i rilievi esposti alle correnti meridionali o sud-occidentali nei medi e bassi strati, sia ambiente frontale che pre-frontale. È stato quindi attribuito un livello di pericolosità 1 tra Mar Ligure, Liguria, zone costiere di Toscana, Lazio e nord Campania, settori occidentali di Corsica e Sardegna per forti piogge concentrate e possibili fenomeni vorticosi (trombe marine) sul mare e sulle coste. Un livello 0 varrà per colpi di vento convettivi. Sulle altre zone indicate nel dominio di previsione si stima un livello 0 per i medesimi parametri.

DISCUSSIONE

- Mar Ligure, Tirreno centro-settentrionale, Liguria, coste di Toscana, Lazio e nord Campania, settori occidentali di Corsica e Sardegna -

Su queste zone l’avanzare dell’onda depressionaria atlantica, associata a un attivo sistema frontale, disporrà un fiume atmosferico (AR) da SW con valori di IVT fino a 500-600 Kg/m/s introducendo una massa d’aria assai mite e molto umida incline a generare consistenti precipitazioni (anche in considerazione di valori di PWAT attesi sui 34-36 mm) anche se la mancanza di blocchi anticiclonici più a oriente faciliterà l’evoluzione verso ENE dell’intera struttura. I flussi meridionali di basso livello, contestualmente ad una superficie del mare con SST ancora significative, favoriranno il trasporto di masse d'aria molto umide nei bassi strati associate tuttavia a valori di CAPE non particolarmente elevati (intorno a 1000-1200 J/Kg sul mare) ma fino a 250-300 J/Kg nei primi 3 km) che abborderanno le rispettive coste tra pomeriggio e sera unitamente ad alti valori di Theta-E 850 hPa sospinti dalle correnti meridionali/sud-occidentali. Le intense correnti da WSW ai livelli superiori, e da sud nei bassi livelli determineranno elevato windshear (DLS fino a 25-30 m/s e LLS fino a 20 m/s) ma soprattutto SREH 0-3 km oltre 400 m^2/s^2 e 0-1 km fino a 250 m^2/s^2, in particolare laddove le correnti sud-occidentali andranno a confluire in boundary di basso livello con flussi da SSE forzati dai profili costieri. Più bassi i valori previsti di EHI causa CAPE piuttosto contenuto. Il plume tropicale contribuirà in ogni caso ad arricchire il profilo verticale di elevate quantità di vapore acqueo su un significativo spessore. Sono pertanto attesi temporali con innesco primario in mare aperto ma che potranno giungere fino alle coste e, leggermente attenuati (CAPE inferiore), fin sui rilievi esposti alle correnti da SW laddove tuttavia influirà il lifting orografico. Non si esclude del tutto la formazione di MCS V-shaped marittimi verso la serata, in particolare sui settori centrali del Tirreno dove maggiori saranno gli accumuli di IVT e PWAT in concomitanza ad una dry intrusion da SW in quota. Prevarranno in ogni caso sistemi convettivi di tipo multicellulare affogati nella nuvolosità stratiforme. Possibile la formazione di trombe marine, date altezze di LCL previste sui 200-300 m su boundary di basso livello, con relativi landfalls sulle coste.

Emessa mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 17:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.