PREVISIONE PER VENERDI' 16 DICEMBRE 2022 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 16 dicembre 2022

Dopo il fronte transitato nella notte, correnti umide ed instabili sud-occidentali continueranno a fluire sull'Italia centro-settentrionale. In serata si avvicinerà un fronte da nord sulle Alpi.

Il flusso di correnti da sud-ovest determinerà condizioni di instabilità su una fascia tra Sardegna, centro Italia e Croazia, dove è atteso lo sviluppo di vari temporali durante tutto l'arco della giornata. In particolare i temporali sono più probabili tra Sardegna Occidentale e Corsica, tra Toscana, Lazio e Umbria e sulle coste croate, oltre che sul Mar Tirreno e Adriatico. Qualche temporale è possibile anche sulle coste dell'alto Adriatico e tra Marche e Abruzzo.

Il flusso da sud-ovest trasporterà masse d'aria sufficientemente instabili da portare il CAPE a 1000/1400 J/kg, mentre il DLS sarà moderato. Questo setup potrebbe sviluppare qualche linea convettiva con tendenza alla stazionarietà tra Toscana, Umbria e Lazio e tra Corsica e Sardegna: in queste regioni si potrebbero avere localmente eventi di pioggia intensa persistente (tale rischio sembra più alto sulla Toscana). Inoltre l'aria fredda in quota potrebbe dar luogo a qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni. 

Valori di low-level shear modesti accoppiato a un discreto CAPE 0-3 km e un basso LCL potrebbero causare lo sviluppo di qualche tromba marina con possibilità di landfall tra Toscana e Lazio e tra Sardegna e Corsica. Non si possono escludere anche episodi di landspout sulla terraferma.  

Emessa giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 20:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.