PREVISIONE PER MARTEDÌ 01 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

 

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 01 febbraio 2022

IN BREVE

Sul lato orientale di un ben consolidato promontorio di alta pressione scivolerà una modesta discesa di aria fredda la quale andrà rapidamente in fase di tear-off senza, ad ora, riuscire ad isolarsi in un cut-off. In corrispondenza dell'entrata fredda in quota si avrà lo scivolamento di una coppia di minimi di pressione al suolo lungo il bacino Adriatico e Tirrenico in direzione dei settori Egei. L'afflusso freddo con ventilazione tesa orientata dai quadranti nord-orientali in buona parte dei piani isobarici di medio-bassa troposfera favorirà l'innesco di convezione e non lungo 1-2 linee di instabilità collocabili tra il medio-basso Adriatico e in evoluzione verso il Tirreno centro-meridionale/ Sicilia. L'afflusso fresco fino ai piani isobarici più bassi favorirà un aumento dell'instabilità atmosferica sopra i settori marino-costieri laddove le SST presentano ancora valori modesti ( Basso Adriatico e Tirreno meridionale con valori attorno ai 13-14C) mediante un aumento del gradiente termico verticale. I valori di energia potenziale disponibile alla convezione risentiranno di una sensibile forzatura con valori massimi attorno ai 400-500J/kg in corrispondenza del bacino Tirrenico e 200-300J/kg sul lato Adriatico. I fenomeni temporaleschi risulteranno molto veloci in termini di durata e per lo più di debole entità con annessa qualche piccola grandinata o rovesci di gragnola. Al tempo stesso probabile anche qualche raffica di vento per il sommarsi di fattori convettivi e sinottici ( quest'ultimi ben attivi in risposta ad una circolazione al suolo con valori attorno ai 999-998hPa e uno stretto gradiente barico). Poco probabili rovesci precipitativi intensi a causa di una massa d'aria molto secca e con scarso vapore acqueo ed eventuali sviluppi vorticosi data la ventilazione molto tesa e pressochè lineare. Per questo ultimo evento si è deciso ugualmente di assegnare un livello di rischio 0 con particolar riferimento alla costa Ionica soggetta ad una ventilazione più debole e meno lineare rispetto alle altre zone. Esaurimento dei fenomeni temporaleschi dal pomeriggio

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Bacino Tirrenico   0 0 0*
Bacino Adriatico-Ionico   0 0*

Note: * trombe marine

Emessa lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 17:20 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.