PREVISIONE PER MARTEDÌ 22 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 22 febbraio 2022

IN BREVE e DISCUSSIONE

La saccatura responsabile per l'instabilità odierna durante la sua transizione a cut-off continuerà tale evoluzione mentre si sposterà verso sudest. Durante questo suo spostamento continuerà ad originare convezione sulle regioni italiane meridionali, convezione che potrà godere di valori di CAPE fino a 600 J/kg ma che difficilmente permetteranno l'evoluzione in temporali. Nonostante questo le celle più intense potranno essere in grado di produrre precipitazioni solide (grandine di piccole dimensioni, graupel o anche neve sui rilievi) data la posizione sottostante all'aria fredda del cut-off. La convezione in mare potrà originare isolati fenomeni vorticosi, supportati da 0-3km CAPE di almeno 100 J/kg ma ostacolati da intensi venti sinottici; un contributo alla loro formazione potrebbe essere dato dalla possibile genesi di un piccolo minimo barico tra basso Mar Adriatico e Mar Ionio che potrà aumentare la vorticità di basso livello. Infine, sempre per la presenza di questo possibile centro di bassa pressione saranno possibili locali disagi legati alle precipitazioni (non tutte strettamente convettive) per la persistenza della pioggia sulle regioni ioniche. Non si escludono locali accentuazioni della ventilazione sinottica da parte delle correnti convettive discendenti.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Basso Adriatico, Ionio, Salento e Grecia 0 0 0 0*
Basso Tirreno e Sicilia   0   0*
Medio Adriatico (notte e mattina)   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa lunedì 21 febbraio 2022 alle ore 15:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.