PREVISIONE PER SABATO 26 FEBBRAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

 

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 26 febbraio 2022

IN BREVE

Un marcato fronte freddo attraversa da Nord a Sud l'Italia, generando una depressione al suolo sul Tirreno in spostamento verso lo Ionio nel corso della giornata. Tra tardo pomeriggio e serata la depressione, formatosi inizialmente al suolo, si strutturerà anche in quota, iniziando una chiusura di un cut-off. 

Rovesci e temporali si sposteranno dall'Emilia Romagna e le Marche nelle prime ore verso Sud. I settori più interessati saranno le regioni adriatiche, la Campania, la Basilicata e la Calabria. I temporali saranno generalmente isolati e di debole intensità.

Tra Molise e Puglia ci saranno condizioni più favorevoli a temporali in serata e saranno possibili grandinate con chicchi di piccole dimensioni ma abbondanti, nonchè forti raffiche di vento lineari: per tale motivo è stato deciso di emettere un livello 1. Possibili anche forti rovesci, e deboli tornado: questi rischi sono comunque bassi e valutati come un rischio 0. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Puglia e Basilicata 0 1 1 0
Zone a livello 0 di pericolosità 0 0 0 0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE (per pubblico esperto)...

Sud Italia...

Approfondendosi sul Tirreno la depressione al suolo richiamerà correnti sciroccali sul basso Adriatico, le quali aumenteranno progressivamente l'instabilità potenziale su questo settore fino a 500/700 J/kg. Nel pomeriggio lo strutturarsi della depressione anche in quota, causerà una rotazione del fronte freddo con perno indicativamente tra Campania e Basilicata: dal Tirreno il fronte si sposterà così accelerato dal basso Tirreno allo Ionio, per poi risalire su Puglia e basso Adriatico. Quando il fronte interagirà con le correnti sciroccali al suolo è probabile che possa sviluppare temporali più strutturati ed intensi in grado di causare delle grandinate, anche per la presenza di aria molto fredda in quota. La dinamica molto veloce e a marcato innesco frontale con intrusioni di aria secca alla media quota, suggerisce la possibilità di multicelle lineari con anche rischio di forti raffiche di vento lineari. 

Il rischio di forti piogge non è valutato troppo alto per il basso contenuto di vapore acqueo che sarà presente in atmosfera e per la dinamica veloce. Il rischio tornado è basso per i mari freddi, anche se qualche sporadico episodio vorticoso non si può escludere.

In definitiva è stato deciso di emettere un livello 1 non tanto per i valori di instabilità potenziale (contenuti), quanto per la dinamica alla mesoscala capace di esaltare i moti verticali. 

Emessa venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.