PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 10 gennaio 2022

IN BREVE

Atmosfera instabile sul Centro-Sud Italia. Una goccia fredda in quota governerà le condizioni atmosferiche per la giornata di lunedì 10 gennaio. Nei bassi strati un sistema di più minimi barici (994-996 hPa) traslerà dal Mar Tirreno in direzione del Mar Ionio in associazione a dei minimi di geopotenziale e di temperatura (-28/-30 °C a 500 hPa) presenti in media troposfera. La ventilazione sarà sostenuta nei bassi strati, mentre un indebolimento della stessa si presenterà ad altitudini medio-alte. Delle convergenze dei venti potranno dunque formarsi a livello del medio mare lungo le quali potranno svilupparsi dei misovortici utili per il sostentamento della convezione e delle trombe marine (SWI leggermente positivo specie lungo le coste siciliane, LLS > 5-7 m/s e CAPE 0-3 km > 150 J/kg). Inoltre, la convezione sarà sostenuta anche dalla moderata instabilità atmosferica (LI attorno a -1/-4 °C e Lapse Rate 700-500 hPa attorno a 7.5/8.5 K/km).

Un livello 0 per piogge, grandine e vento è stato emesso per buona parte del Centro-Sud Italia. Un livello 1 è stato emesso lungo le coste settentrionali della Sicilia, per quelle della Calabria e per quelle affacciate sul Golfo di Taranto. Saranno possibili delle fulminazioni associate ai temporali più vigorosi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 0 0 0   0*
Aree a livello 1 0 0   1*

Note: * trombe marine

Emessa domenica 09 gennaio 2022 alle ore 18:20 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.