PREVISIONE PER MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 11 gennaio 2022

IN BREVE

Il quadro sinottico mediterraneo centro-orientale risulta particolarmente depresso con l'azione di un minimo di pressione al suolo  tra Grecia e mar Ionio. Tale figura di pressione associata ad aria fredda( seppur in progressivo assorbimento) in quota tenderà a rinnovare condizioni di debole instabilità atmosferica durante le prime ore della giornata sui settori meridionali del dominio di previsione. Instabilità che sarà in buona parte convettiva ma con la possibilità di fenomeni temporaleschi che tenderà via via a scemare nel corso della mattinata. Come già detto l'atmosfera non risulterà particolarmente instabile a causa dell'instaurazione di correnti relativamente fresche a 850hPa sul basso Adriatico e Ionio. Nonostante ciò la strutturazione di un moderato-elevato gradiente barico sull'Adriatico centro-meridionale indurrà una moderata-tesa ventilazione di bora la quale risentirà di un debole riscaldalmento dal basso indotto da SST ancora superiori ai 10-12C. Ad ora la zona più probabile per il verificarsi di veloci fenomeni temporaleschi risulta essere il bacino Ionico dove, in prima mattinata, si assisterà ad un debole aumento dell'IVT ( grazie alla ventilazione da NNE attiva sulla superficie marina) e di conseguenza del PWAT disponibile. Ad ora non sussiste nessun particolar rischio se non qualche locale rovescio di graupeln o grandine. Assenti i restanti rischi, comprese le trombe marine a causa di una ventilazione troppo distesa e tesa nei primi 100-150hPa. Leggermente favoravole la situazione sulla Sicilia meridionale dove il flusso si presenta più disturbato e debole. 

Nel pomeriggio-sera è prevista l'entrata di un piccolo ma compatto nucleo di vorticità associato ad un core di aria fredda ( -31/32˚C alla quota isobarica di 500hPa e valori di -6/8˚C a 850hPa). Il lapse-rate tenderà ad aumentare ma l'atmosfera non risulterà eccessivamente instabile ( nonostante i valori termici e di GPT a 500hPa) in quanto pre-esisterà già aria fresca in medio-bassa troposfera. Nonostante ciò data la corposa vorticità e la compattezza della struttura in questione è possibile che nella sua avanzata verso WSW inneschi qualche debole e veloce evento convettivo-temporalesco sull'Adriatico centro-settentrionale prima di evolvere verso il Tirreno ( si consiglia la lettura della previsione di mercoledì 12). I rischi riguarderanno la caduta di qualche chicco di grandine/ graupeln anche se la precipitazione potrebbe riusltare interamente nevosa fino ai settori pianeggianti qualora il rovesciamento esercitato da eventuali rovesci risultasse moderato. Nonostante ciò l'intensa ventilazione di bora attiva in linea teorica tenderà a mitigare i settori costieri e immediati settori interni. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Settori del Sud-Italia   0  

0*

(solo Sicilia)

Settori Adriatici   0    

Note: * trombe marine

Emessa lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 20:00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.