PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 12 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 12 gennaio 2022

IN BREVE

Una piccola goccia fredda si muoverà rapidamente verso sudovest passando sull'Italia centrale in direzione del Mar Tirreno meridionale e delle isole maggiori. Ad essa sarà associata la genesi di un blando minimo barico al suolo risultante in convergenze lineari e non, che potranno essere punti di formazione di convezione. Questa non dovrebbe risultare particolarmente intensa per la poca energia presente, ma potrà causare precipitazioni solide (graupel e/o grandine di piccole dimensioni) per la goccia fredda in quota ed isolati fenomeni vorticosi in mare, favoriti dalla combinazione di elevata vorticità, convergenze, 0-3km CAPE oltre i 100 J/kg ed elicità anche oltre i 200 m2/s2. Su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale in particolare potranno verificarsi isolati disagi legati a piogge convettive e non.

Sarà possibile isolata, debole convezione anche lungo la medio-bassa costa adriatica per locali convergenze, con la quale saranno al più possibili precipitazioni solide. Sono attesi forti venti sinottici su buona parte del dominio di previsione.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree tirreniche 0 0  

0*

Coste adriatiche   0    

Note: * trombe marine

Emessa martedì 11 gennaio 2022 alle ore 13:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.