PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 26 GENNAIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 26 gennaio 2022

IN BREVE

La penisola italiana continua a trovarsi sotto ad un persistente promontorio d'alta pressione che mantiene condizioni di stabilità. Solo in alcune zone dell'estremo sud, locato sul bordo del suddetto promontorio, si potrà vedere isolata debole convezione di origine marina capace al più di produrre qualche precipitazione solida (graupel e/o grandine di piccole dimensioni) e fenomeni vorticosi in mare (non necessariamente estesi fino alla superficie).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Basso Mar Tirreno/Mar Ionio   0   0*

Note: * trombe marine

Emessa martedì 25 gennaio 2022 alle ore 15:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.