PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 01 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un leggero calo dei geopotenziali per la presenza di una sacca d'aria fredda in quota a nord delle Alpi risulterà in instabilità sul nord Italia. Tale instabilità sarà principalmente legata alla combinazione di geopotenziali in calo in quota ed irraggiamento solare diurno; il risultato sarà la genesi di isolate celle convettive sparse che al più potranno produrre piccoli chicchi di grandine e forti rovesci. Sulle Alpi settentrionali del Triveneto, per la maggior vicinanza al centro della sacca e per il transito di un blando fronte, saranno possibili fenomeni localmente più intensi (non si escludono episodi di grandine medio-piccola) e forti raffiche di vento convettive. Per tutti questi fenomeni viene emesso un livello 0, al limite con un 1 sulle Alpi centro-settentrionali.
Viene emesso anche un livello 0 per la Liguria per la possibilità di isolata instabilità pomeridiana capace al massimo di produrre qualche piccolo chicco di grandine e forti rovesci, senza escludere un fenomeno vorticoso in mare.

Emessa martedì 31 maggio 2022 alle ore 15:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.