PREVISIONE PER SABATO 11 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 11 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un cut-off incentrato ad inizio giornata sulla penisola ellenica tenderà velocemente a spostarsi con il passare delle ore verso est sotto la spinta del promontorio subtropicale nord-africano. Il centro-sud Italia rimarrà ancora sotto l'influenza di correnti nord-orientali più umide e fresche che consentiranno lo sviluppo di qualche residuo fenomeno temporalesco. Tra la notte e la mattina isolati e brevi temporali potranno svilupparsi sulla costa del basso Adriatico, sulla Sicilia tirrenica e sul mar Ionio, mentre nel pomeriggio l'instabilità tenderà ad accentuarsi sull'Appennino centro-meridionale.

DISCUSSIONE

Lo scorrimento di correnti più umide e fresche nord-orientali alle medie quote troposferiche alimenterà ancora un certo grado di instabilità della colonna atmosferica. Tra la notte e la mattina è probabile la formazione di isolate celle temporalesche sulla costa adriatica della Puglia e meno probabilmente su quella tirrenica della Sicilia. Nelle zone citate, la presenza di valori di CAPE intorno ai 1000 J/Kg potrà favorire lo sviluppo di celle singole sparse di breve durata, con associati possibili waterspouts. Gli eventuali nuclei temporaleschi in formazione sul mar Ionio si muoveranno in direzione meridionale, interessando solo le isole ioniche della Grecia.

Nel pomeriggio l'instabilità tenderà ad accentuarsi sulle zone appenniniche, ma l'assenza di condizioni termodinamiche idonee non consentirà lo sviluppo di temporali organizzati e di medio-lunga durata.

Emessa venerdì 10 giugno 2022 alle ore 19:30 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.