PREVISIONE PER MARTEDÌ 14 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 14 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

L'onda corta che sta lambendo il settentrione del dominio in data odierna evolve verso oriente lasciando spazio ad una nuova risalita anticiclonica ( seppur temporanea vista la possibile attività temporalesca di moderata-forte entità prevista per la giornata di mercoledì 15) con condizioni di tempo pressochè stabile in quasi il tutto il dominio di previsione. Nonostante ciò sul lato discendente una leggera e appena accentuata ondulazione nel campo del geopotenziale in alta troposfera ( 500-300hPa) andrà a costruire una leggera curvatura ciclonica con apporto di vorticità sui settori Appeninici centro-meridionali. L'innesco di basso livello sarà, come sempre, indotto da accumuli di CAPE e convergenze locali. Le celle avranno per lo più caraterristiche singole ( pulse storms ) o di piccole multicelle. La durata dovrebbe essere limitata così come l'entità. Dato l'ampio riscaldamento non sono escluse grandinate di 1-2cm di diametro ( ad ora unica pericolosità). 

Emessa lunedì 11 giugno 2022 alle ore 15:40 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.