PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 15 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Una leggera interferenza nel flusso in quota che circonda un promontorio d'alta pressione locato sull'Europa sudoccidentale sarà la causa di convezione anche intensa diffusa sull'Italia centro-settentrionale con particolare riferimento alle aree montane. Viene emesso un livello 1 per grandinate anche di dimensioni medie (esiste la possibilità di isolati episodi più severi del previsto) e forti raffiche di vento per buona parte del centro-nord.

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto)

SINOTTICA

Persisterà sul Mediterraneo un promontorio d'alta pressione ma la sua periferia nordorientale sarà caratterizzata da piccole onde che potranno aiutare ad innescare convezione.

MESOSCALA

Nord Italia

L'irraggiamento solare mattutino farà salire il CAPE fino a valori intorno ai 1500 J/kg soprattutto in aree montane e pedemontane (i valori massimi simulati dai modelli superano i 2000 J/kg tra Piemonte meridionale ed Emilia-Romagna sudoccidentale). A tali valori di instabilità contribuirà anche un flusso adriatico da sudest che trasporterà umidità in Pianura Padana. Tale flusso si riverserà nella pianura raggiungendo e risalendo le montagne che la circondano andando a generare convezione di natura orografica che usufruirà della suddetta energia disponibile. La genesi di queste celle temporalesche coinciderà con l'azzeramento dei valori di CIN nel primo pomeriggio; in Piemonte un ulteriore aiuto all'innesco di celle potrebbe derivare dall'outflow di eventuali temporali in arrivo dalla Francia. A causa dei deboli venti in quota, i parametri dinamici non saranno elevati ma appena sufficienti per organizzare le celle temporalesche (DLS nel range 30-45 nodi e 0-3km SRH nell'intervallo 100-200 m2/s2). Il maggior shear direzionale sul nordest potrà portare ad un'organizzazione maggiore di celle singole. In ogni caso, la più che sufficiente instabilità e il sufficiente seppur non eccessivo shear consentono l'emissione di un livello 1 per grandine di dimensioni medie e forti raffiche di vento; non si escludono locali episodi potenzialmente di maggior severità, con l'area più favorevole tra Emilia-Romagna centro-occidentale e Piemonte meridionale (non si esclude l'emissione di un aggiornamento per quest'area). Potrebbero verificarsi infine isolati disagi legati alle piogge e non sono completamente esclusi fenomeni vorticosi specialmente legati ad eventuali interazioni delle celle con outflow boundaries. Gli outflow boundaries provenienti da temporali montani potranno originare celle anche in pianura, anche se tale innesco appare il più incerto.

Restanti aree appenniniche

Qui si avrà una situazione simile ma meno severa delle regioni del nord: CAPE fino a 1000-1500 J/kg (accumulato sempre per irraggiamento solare), DLS generalmente sotto i 30 nodi e 0-3km SRH intorno ai 100 m2/s2 potranno risultare in celle temporalesche localmente severe capaci di produrre grandine anche di dimensioni medie e forti raffiche di vento per i quali viene emesso un livello 1. Anche qui non si escludono isolati disagi legati ad intense precipitazioni; allo stesso modo non sono esclusi (ma non sono nemmeno particolarmente probabili) sconfinamenti in direzione di entrambe le coste legati a spinte da outflow.

Sarà infine possibile debole convezione pomeridiana tra Sicilia e Calabria senza particolari criticità se non forti rovesci e piccoli chicchi di grandine.

Emessa martedì 14 giugno 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.