PREVISIONE PER GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 16 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Dopo il transito della veloce ondulazione nel campo di geopotenziale in quota, si manifesta un’ulteriore rimonta del promontorio anticiclonico sub-tropicale con condizioni di tempo più stabile su buona parte del dominio di previsione. Tuttavia essa, nel proprio movimento verso sud, interesserà ancora i settori Appenninici centro-meridionali per la presenza di aria relativamente fresca, mentre un secondo debole flusso nord-occidentale fresco, interesserà in quota la fascia alpina, specie quella orientale. L'innesco dell’attività convettiva sarà favorito da accumuli di CAPE, per la presenza di aria calda e umida, e convergenze locali. Le celle saranno essenzialmente di tipo singolo (pulse storms) o piccoli cluster di multicelle, in particolare sulle aree appenniniche centro-meridionali e su Alpi e Prealpi orientali. Non si esclude un coinvolgimento delle aree pianeggianti limitrofe, in particolare del Veneto e del Friuli. I fenomeni avranno in genere durata breve presentando pericolosità per forti rovesci e grandinate locali di piccole dimensioni (livello 0).

Emessa mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.