PREVISIONE PER SABATO 18 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 18 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Mentre un promontorio subtropicale nord-africano si rinforza poco ad ovest della penisola italiana, un'ondulazione delle correnti in quota favorirà condizioni di instabilità atmosferica tra Calabria e Sicilia. I temporali si manifesteranno soprattutto nel corso del pomeriggio sui rilievi, ma potrebbero sconfinare localmente sulle coste esposte alla ventilazione nord-orientale. Qualche breve temporale è previsto anche sul settore centro-occidentale dell'arco alpino.

DISCUSSIONE 

Zone a livello 1 di pericolosità…

La dinamica vede lo scorrimento di un massimo di vorticità sul mar Ionio, in grado di lambire nel corso della giornata la Calabria e la Sicilia, determinando l'avvezione di aria più secca nella medio-alta troposfera. Il rinforzo delle correnti nord-orientali porterà i valori di DLS localmente superiori ai 20 m/s, mentre l'accumulo di aria calda ed umida al suolo porterà i valori di CAPE sopra i 1000 J/Kg. Dopo una mattinata tranquilla, l'irragiamento solare consentirà sviluppo di temporali anche severi di tipo pulse storm sui rilievi della Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia centro-orientale, dove non si escludono grandinate anche di medie dimensioni e locali ed intense raffiche di vento lineari. Non è escluso il parziale coinvolgimento della costa ragusana e nissena. 

Restanti zone...

Un livello 0 è stato emesso sul mar Tirreno sud-orientale poichè qui sussiste la possibilità dello sviluppo di locali temporali tra la tarda notte e la mattina. La probabilità di assistere a temporali è alquanto bassa a causa della mancanza di una chiara forzante dinamica e per la presenza di valori di CIN compresi tra i -50 e i -100 J/Kg; tuttavia, i valori di CAPE diffusamente superiori ai 1500 J/Kg potrebbero indicare lo sviluppo di intensi moti convettivi nel caso si dovesse erodere lo strato di inversione posto intorno agli 850 hPa. Situazione simile ma più propensa allo sviluppo di temporali è quella sullo mar Ionio orientale. 

Nel pomeriggio si avrà poi lo sviluppo di temporali localmente intensi ma brevi sull'arco alpino; in questo settore il setup vede la quasi totale assenza di shear e la presenza di valori di CAPE superiori ai 1000 J/Kg.

Emessa venerdì 18 giugno 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.