PREVISIONE PER GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 23 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

In quota, nonostante la graduale rimonta di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale, un vasto cut-off manterrà flussi sud-occidentali o occidentali debolmente freschi e a lieve curvatura ciclonica tra la fascia alpina e il nord Italia, qui marginalmente, in grado di supportare convezione a tratti anche intensa su parte del Nord Italia, specialmente al nord-ovest e al nord-est, mentre più diffusa sarà sull’area balcanica inclusa nel dominio di previsione. Su queste zone viene attribuito un livello 1 per grandinate anche di dimensioni medie. A sud del Po le condizioni per l’innesco saranno più difficoltose, per cui il livello 0 indicato (grandine di piccole dimensioni) è alquanto prudenziale con rischio assai basso.

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto) 

Un vasto cut-off in quota rimarrà attivo su Spagna e Francia occidentale mantenendo un flusso sud-occidentale d’alta quota leggermente diffluente sull'Italia settentrionale, specialmente sulle regioni del nordovest, mentre sul nord-est e area balcanica le correnti ruoteranno a WNW intorno al promontorio anticiclonico sub-tropicale in fase di rimonta sul resto della Penisola. Sarà ancora presenta nuvolosità medio-alta stratificata per avvezione calda in medio-alta troposfera, tuttavia possibili schiarite intermittenti potranno riuscire ad incrementare i valori di CAPE fino a 1500-2000 J/kg soprattutto su Piemonte e Friuli, in particolare verso il tardo pomeriggio in concomitanza alla risalita da una dry-line appenninica da sud che accumulerà CAPE localmente oltre i 2000 J/Kg (Piemonte), e alla spinta verso l’interno di un flusso sciroccale assai umido con elevati valori di Theta-E (Friuli). Sulle medesime aree è atteso un getto più intenso in quota da SW (Piemonte), da W (Friuli) e da NW (area balcanica). Ciò costituirà una forzante dinamica incline a una migliore organizzazione dei temporali (cluster di multicelle, in qualche caso QLCS), con DLS 0-6 km fino a 40-45 nodi. L'innesco delle celle lungo la fascia alpina e prealpina sarà di tipo orografico con ulteriore contributo dovuto alla presenza di aria calda nei bassi strati e dalla convergenza tra la circolazione locale e deboli flussi meridionali. Sulla parte orientale della Pianura Padana, fino al riminese, la probabile presenza di boundary tra flussi da ESE marittimi e da SW più secchi (dry-line) potrebbe essere sufficiente per innescare qualche della isolata, più probabile su ferrarese e basso Veneto, anche se vi è incertezza elevata. Si considera un livello 1 per le Alpi, Prealpi, pianure di Piemonte e Friuli (tra tardo pomeriggio e serata) e aree balcaniche nel dominio di previsione per grandinate con chicchi fino a medie dimensioni. Non si escludono, inoltre, sconfinamenti di sistemi organizzati sulle pianure limitrofe per la discesa di outflow di celle alpine e prealpine. Nelle medesime aree saranno altresì possibili forti ma brevi piogge convettive associate a intense raffiche di vento (wet downburst) con un livello di pericolosità tra 0 e 1. Viene emesso un livello 0 preventivo, stante l’eventualità remota, per isolate gradinate di piccole dimensioni sul resto della Pianura Padana fino alle coste della Romagna.

Emessa mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.