PREVISIONE PER SABATO 25 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 25 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un ulteriore ondulazione delle correnti, collegata all'insistente centro depressionario posizionato nei pressi del Regno Unito, tenderà ad affondare verso il settore settentrionale della penisola iberica; ciò determinerà un nuovo rinforzo del promontorio nord-africano, che tenderà a rispedire verso nord-ovest il flusso perturbato. Contemponeamente, un piccolo nocciolo di aria fredda in quota rimarrà isolato tra Austria e Slovenia, ma scivolerà progressivamente verso la penisola balcanica.

La presenza di geopotenziali ancora non estremamente elevati, consentirà lo sviluppo pomeridiano di isolate celle temporalesche tra il nord Italia e l'appennino centro-settentrionale. I fenomeni più intensi ed organizzati avranno luogo nel pomeriggio sulla Slovenia, poco ad est del confine italiano, mentre qualche temporale high base potrebbe interessare la Sardegna nelle prime ore del giorno.

DISCUSSIONE (rivolta ad un pubblico esperto) 

Zone a livello di pericolosità 1

Nel pomeriggio, andrà attenzionata la regione slovena, poco ad est del confine italiano, dove l'isolamento di una piccola goccia fredda in quota andrà ad esacerbare il gradiente termico verticale e le correnti in quota. Il setup vede valori di shear in velocità intorno ai 20 m/s, mentre un'umida ventilazione dall'Adriatico porterà i valori di CAPE sopra i 1000 J/Kg, con punte di 1500 J/Kg. I temporali potranno così risultare localmente intensi, con possibili accumuli importanti e grandinate di medie dimensioni.

Restanti zone

In mattinata, il flusso umido sud-occidentale che coinvolgerà la Liguria e la Toscana settentrionale, non è escluso possa dar luogo ad isolate manifestazioni temporalesche di natura orografica, dato l'accumulo di umidità che porterà i valori di CAPE localmente sopra i 1000 J/Kg.

Nel pomeriggio si accenderà la convezione sulle aree interne, con particolare riferimento all'Appennino settentrionale e all'arco alpino. I fenomeni saranno isolati, ma non è esclusa la formazione di qualche cella più intensa. E' possibile il coinvolgimento della pianura emiliana. Qualche locale temporale è possibile anche sulla Puglia meridionale, dove agirà una confluenza al suolo.

Tra il tardo pomeriggio e la sera, qualche temporale più intenso potrà svilupparsi sul Piemonte, con particolare riferimento al torinese e al biellese, dove è attesa una blanda confluenza al suolo e i valori di CAPE potrebbero localmente eccedere i 1000 J/Kg. Locali manifestazioni temporalesche più intense potranno aversi in serata sull'arco alpino occidentale, dove si osserverà un aumento dello shear in velocità.

Emessa venerdì 24 giugno 2022 alle ore 19:00 UTC.

Previsori: VISALLI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.