PREVISIONE PER DOMENICA 26 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 26 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un solido promontorio anticiclonico garantisce condizioni di tempo stabile su tutta la Penisola. Solo l'estremo Nord-Ovest sarà coinvolto da correnti un po' più umide ed instabili da Sud-Ovest che potranno sviluppare alcuni temporali tra pomeriggio e serata su Alpi piemontesi e valdostane e forsa sulla fascia pedemontana tra torinese e Verbania. La presenza di moderato CAPE (1000 J/kg) e soprattutto elevati valori di windshear anche in direzione, suggerisce che gli eventuali temporali potranno localmente generare grandine di medie dimensioni (2-5 cm di diametro) e qualche isolato downburst. E' possibile la formazione di supercelle. 

Emessa sabato 25 giugno 2022 alle ore 20:40 UTC.

Previsori: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.