PREVISIONE PER LUNEDÌ 27 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 27 giugno 2022.

TESTO SINTETICO

Un’estesa area depressionaria è centrata da giorni sulle Isole Britanniche. Nella giornata di lunedì 27 giugno deboli ondulazioni delle correnti in quota unite a infiltrazioni d’aria leggermente più fresca vengono simulate interessare il Nord Italia Centro-Occidentale. Ciò sarà il preludio per un passaggio frontale atteso per la giornata di martedì 28 giugno.

Un livello 1 per grandine anche di medio-grosse dimensioni, forti raffiche di vento e pioggia è stato emesso per parte del Nord Italia Centro-Occidentale e per i settori esteri di Svizzera, Austria Occidentale e Francia. Un livello 0 varrà per fenomeni vorticosi. Il livello 1 sul Medio-Alto Piemonte è stato emesso in quanto è presente una quota di incertezza non trascurabile riguardo l’attivazione della convezione nel tardo pomeriggio – sera tale da non permettere l’emissione del livello successivo.

DISCUSSIONE

Area a livello 1 Medio-Alto Piemonte …

Nei bassi strati insisterà per gran parte della giornata una ventilazione da Est-Sud Est, la quale trasporterà grandi quantità di vapore acqueo attraverso la Pianura Padana (mixing ratio >10 g/kg). Anomalie localizzate nella tropopausa dinamica transiteranno nella seconda parte dei giorno su questi territori e saranno associate a una corrente a getto moderata (>80 km/km). Questi due fattori uniti all’orografia favoriranno il sollevamento delle masse d’aria. L’altra quota di lavoro verrà eseguita dall’elevata energia potenziale disponibile alla convezione (MUCAPE attorno a 1800-2000 J/kg). In media troposfera, inoltre, non mancheranno delle infiltrazioni d’aria leggermente più fresca e secca da Ovest. Sul Medio-Alto Piemonte non si esclude lo sviluppo di una supercella isolata (DLS >25 m/s, SREH 0-3 km > 150 m2/s2 con conseguenti EHI e SCP a 1-3). Premesso ciò e viste le condizioni iniziali, le grandinate potranno risultare di grosse dimensioni (>4-6 cm) soprattutto se associate a supercelle isolate. Inoltre le raffiche saranno forti (>100 km/h) così come le precipitazioni.

Livello 1 altri settori ...

Questi territori vedranno lo sviluppo di temporali organizzati principalmente in multicelle. La grandine cadrà con dimensioni minori, seppur potrà spingersi attorno a 3-4 cm. Specie sui settori montuosi, inoltre, la grandine potrà determinare accumuli al suolo, mentre la pioggia locali alluvioni lampo.

 

Emessa domenica 26 giugno 2022 alle ore 15:30 UTC.

Previsori: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.