PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 30 giugno 2022.

TESTO BREVE

Sul dominio di previsione prevale l’azione di un vasto promontorio anticiclonico sub-tropicale in quota, che tuttavia tenderà ad indebolirsi da ovest per il graduale avanzare di una saccatura proveniente dal nord Atlantico, la quale disporrà sulla parte più settentrionale flussi sud-occidentali leggermente diffluenti e più freddi, anche se i massimi effetti si avranno l’indomani. Ciò potrà attivare, unitamente alla presenza di aria caldo-umida nei bassi strati e al lifting orografico, convezione pomeridiana-serale principalmente su Alpi e Prealpi con possibili sconfinamenti sulle pianure adiacenti del Piemonte. I temporali saranno poco organizzati, causa windshear ancora debole, e del tipo pulse storm o cluster di multicelle. Attività temporalesca pomeridiana è attesa anche sulle zone interne e i rilievi del comparto balcanico. Su queste aree viene considerato un livello 0 per forti ma brevi rovesci, grandinate di piccole o molto raramente medie dimensioni, e raffiche di vento convettive.

Emessa mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 16:00 UTC.

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.