AGGIORNAMENTO VENERDI' 29 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 13:00 alle 21:00 UTC di venerdì 29 luglio 2022.

DISCUSSIONE

*E' stata emesso un aggiornamento per innalzare a livello 2 Romagna e Marche nel pomeriggio-sera odierno. E' probabile lo sviluppo di temporali su questi settori, anche di tipo supercellulare, con rischio di grandinate di medio-grosse dimensioni e downburst. *

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici hanno aumentato le possibilità di innesco tra Romagna e Marche. L'innesco avverrà sull'Appennino (i primi inneschi sono già in atto nel momento di pubblicazione dell'aggiornamento) e le celle propagheranno verso il Mar Adriatico incontrando masse d'aria molto umide ed instabili. Si segnalano dew point a 22°/24° sulle Marche alle 11 UTC. Le condizioni di windshear sono ottimali, grazie alla presenza di un debole flusso di Scirocco al suolo, sormontato da un flusso da WSW sopra il primo km di quota. In quota transiterà un ramo del getto con marcata curvatura ciclonica.

Si ritiene probabile lo sviluppo di una o più supercelle, con rischi legati a grandine di medio-grosse dimensioni e forti downburst. I rischi di tornado e alluvioni lampo sono considerati bassi. I diametri dei chicchi di grandine potrebbero arrivare fino a 4-6 cm di diametro, ma in particolare sulle medio-alte Marche è possibile un episodio di grandine grossa con diametri >6 cm.

Per gli altri settori valgono le considerazioni del bollettino pubblicato ieri.

Emessa venerdì 29 luglio 2022 alle ore 12:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.