PREVISIONE PER MARTEDI' 12 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 12 luglio 2022.

TESTO BREVE

Una depressione in uscita dal nord atlantico va a spezzare momentaneamente l’alimentazione fredda alla saccatura presente sull’Europa centro-orientale, chiudendola in cut off.

L’aria fresca e instabile in quota facente capo a tale cut-off riesce comunque ad interessare il dominio di previsione, soprattutto la parte orientale.

Si prevedono quindi alcuni temporali già nel corso della notte sul medio-alto adriatico per i quali è stato emesso un liv.1 per grandine e trombe marine, temporali pomeridiani soprattutto lungo l’appennino e rilievi veneto-friulani, mentre durante la serata altri temporali avranno luogo soprattutto lungo il versante adriatico per l’entrata di un fronte in quota: qui varrà un livello 1 per grandinate e raffiche di vento.

DISCUSSIONE

Adriatico...

Durante le prime ore della giornata in concomitanza dell’entrata delle isoterme -14\-15C a 500hpa si prevede lo sviluppo di temporali sul medio-alto adriatico. Il trigger dovrebbe essere fornito dai venti da nord est in convergenza con quelli Sud-Orientali.

In prossimità della convergenza i livelli di Bulk Shear 0-1km avranno valori attorno ai 10-15m/s e il Cape 0-3km è visto attorno ai 150J/kg con punte fino a 200, forse sufficienti per la genesi di trombe marine non mesocicloniche.

Le isoterme piuttosto fresche a 500hpa sopra un mare assai caldo e SRH fino a 200m^2/s^2 potranno dar luogo a grandine fino a 2-3cm di diametro.

Appennino, rilievi veneti e friulani e balcani...

Durante il pomeriggio, grazie ad un irraggiamento deciso, avremo un aumento dei valori di SBcape e una diminuzione dei valori di Cin. I temporali pomeridiani non dovrebbero apportare grandi criticità in appennino, dato un Cape mediocre e le isoterme a 500hpa non troppo basse ma si ritiene comunque opportuno specificare che si tratta di un livello 0 al limite con 1 per grandinate data l’aria secca a 500hpa e un DLS attorno ai 15/20ms.

Stesso discorso vale per le celle venete che potrebbero essere un po’ più intense in prima serata per l’arrivo della forzante da nord. Esse muoveranno con direzione Nord-Sud e, trovando un flusso da SE, non si esclude che possano per qualche decine di minuto assumere caratteristiche supercellulari per SRH 0-3km anche con punte superiori a 200m2/s2 e SCP con punte di 4-6 nel medio-basso Veneto. In Friuli non si dovrebbe andare oltre qualche cella singola orografica.

In slovenia e Croazia sono previsti temporali pomeridiani che, grazie alla forzante in arrivo da nord, potrebbero produrre qualche raffica di vento abbastanza sostenuta per DLS attorno ai 15-20 m/s ma niente di più grazie al Cape piuttosto limitato.

Appennino centrale e versante adriatico...

I temporali appenninici pomeridiani, potrebbero sconfinare sul lato adriatico tra bassa emilia romagna e Marche dove i valori di cape saranno intorno a 1000J/kg, SRH 0-3km diffusamente superiore a 150-200m2/s2 e DLS sui 20 m/s, non si può escludere, pertanto, una grandinata con chicchi di medie dimensioni.

Durante la serata un’intensa avvezione di vorticità, con annessa anomalia delle tropopausa dinamica, divergenza e conseguenti moti verticali arriverà da nord verso Sud. Dalle Marche in propagazione verso Sud fino alla Puglia sono possibili temporali, forse localmente forti con qualche grandinata e forte raffica di vento. 

Emessa lunedì 11 luglio 2022 alle ore 20:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI/DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.