PREVISIONE PER VENERDI' 15 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 15 luglio 2022.

TESTO BREVE

La penisola italiana sarà protetta dall'anticiclone di origine africana che causerà condizioni di stabilità atmosferica quasi dappertutto, con assenza di temporali.

Farà eccezione l'estremo Nord-Est dove a causa dell'azione di correnti più umide e fresche in quota da Nord-Ovest, si svilupperà dell'instabilità pomeridiana e serale. Nel pomeriggio i temporali sono attesi soprattutto tra Alpi Giulie, Carinzia e Slovenia: in questi settori sono probabili alcuni forti temporali con grandinate anche di medie dimensioni e downburst. Verso il tardo pomeriggio/sera potrà svilupparsi qualche temporale anche più a Ovest, tra Carnia e Dolomiti: anche in questo caso potrebbero verificarsi delle grandinate e qualche nubifragio. Non è escluso che in serata i temporali localmente sconfinino sulla pianura veneta orientale e sulla pianura friulana: l'ingresso di correnti di Bora al suolo dovrebbe tuttavia causarne un progressivo indebolimento. 

Emessa giovedì 14 luglio 2022 alle ore 20:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.