PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 20 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 20 luglio 2022.

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

L'avvicinamento da ovest di una piccola goccia fredda in indebolimento a nord delle Alpi porterà un aumento dell'instabilità anche sulle aree italiane di confine. Tra pomeriggio e sera sarà possibile isolata convezione orografica sull'arco alpino specie occidentale e settentrionale. L'irraggiamento solare mattutino consentirà al CAPE di raggiungere e superare i 1000 J/kg, tutta energia a disposizione della convezione pomeridiana. La ventilazione in quota sarà relativamente debole e questo avrà due effetti: i potenziali temporali potrebbero muoversi lentamente e quindi apportare forti rovesci sulle stesse aree per più tempo e, in combinazione all'ambiente montano, tali temporali non dovrebbero risultare particolarmente organizzati. Nonostante questo, si opta per un livello 1 per le zone d'oltralpe, su Valle d'Aosta, zone circostanti e parte dell'Alto Adige per grandine potenzialmente anche di dimensioni medie. Un livello 0 varrà per il resto delle Alpi e le alte pianure piemontesi per potenziali forti rovesci localizzati e piccoli chicchi di grandine.

Non è esclusa l'evoluzione in debole temporale di qualche nube cumuliforme nelle zone interne della Sicilia, ma le condizioni non sembrano favorevoli per fenomeni intensi.

Emessa martedì 19 luglio 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.