PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 27 luglio 2022.

TESTO BREVE

Il transito di una massa d'aria fredda in quota determinerà la genesi di temporali localmente intensi su buona parte d'Italia, con particolare interessamento del nord e delle regioni appenniniche ed adriatiche. Viene emesso un ampio livello 1 proprio per queste aree per grandine anche di dimensioni medie, forti raffiche di vento lineari e intense precipitazioni. Al nordovest varrà per la nottata, mentre per il resto dell'area tra pomeriggio e sera.

DISCUSSIONE

Nordovest (nottata)

L'incontro tra ventilazione adriatica da est, tirrenica da sud e fresca da nord associata all'arrivo della saccatura in quota potrà fungere da innesco per convezione notturna. L'eventuale convezione sarà supportata da Mixed-Layer CAPE anche abbondantemente sopra i 1000 J/kg soprattutto sul Piemonte, ma i venti in quota pressochè calmi non la dovrebbero rendere particolarmente organizzata; questa infatti avrà a sua disposizione unicamente instabilità e venti convergenti al suolo con windshear verticale molto scarso che, oltre a non aiutare ad organizzare i temporali, li renderà molto lenti nel loro moto (moto deciso dalle convergenze e dalla rigenerazione dell'eventuale sistema temporalesco multicellulare risultante). Nonostante questo, viene emesso un livello 1 per grandine anche di medie dimensioni ed eventi di downburst per la sufficiente instabilità combinata a valori di PW fino a 40 mm e localmente oltre. Il livello 1 viene emesso anche e soprattutto per precipitazioni eccessive data la probabile stazionarietà dei temporali.

Restante livello 1

Nel resto del livello 1 si verificherà convezione tra pomeriggio e sera ottenuta dalla combinazione dell'entrata dell'aria fredda in quota da nord, dell'asse della relativa saccatura e di CAPE che toccherà i 1000 J/kg sul Triveneto e che supererà i 1500 lungo la costa adriatica e sull'Appennino. Le celle si formeranno per orografia e convergenze di venti (al nord, oltre al supporto orografico dell'arco alpino, si aggiungeranno la ventilazione da est che incontrerà venti da nord e potenzialmente da ovest dati dall'outflow della multicella mattutina; al centro il vento in arrivo sia dal Mar Adriatico che dal Tirreno svilupperanno celle convettive orografiche che scivoleranno verso sudest). Le condizioni dinamiche saranno leggermente migliori sulla costa adriatica, dove elicità fino a 200-250 m2/s2 e DLS tra 30 e 50 nodi potranno organizzare le celle temporalesche (non si escludono strutture supercellulari). Un apporto di vorticità positiva alla quota di 300 hPa potrà aiutare a rendere severi i fenomeni temporaleschi specie lungo la costa adriatica. Sebbene non si possano escludere eventi localmente più severi, il livello 1 in queste zone varrà per grandine anche di medie dimensioni (più probabile lungo la costa adriatica), eventi di downburst e forti precipitazioni. Non si può escludere del tutto un fenomeno vorticoso.

In generale la situazione di domani si presenta molto complessa e non interamente chiara. Le celle potrebbero rimanere unicamente sui rilievi di nord e centro e/o potrebbero mescolarsi tra loro al punto da interferire tra loro ed impedire il verificarsi di fenomeni severi.

Emessa martedì 26 luglio 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.