PREVISIONE PER GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 28 luglio 2022.

TESTO BREVE

Un temporaneo promontorio anticiclonico in quota separa la vecchia saccatura, ormai in evoluzione verso i Balcani; da una seconda in avvicinamento dalla Francia, la quale tra il tardo pomeriggio e la serata comincerà ad interessare le regioni nord-occidentali tramite il rinforzo di correnti sud-occidentali diffluenti e a curvatura ciclonica. Essa sarà caratterizzata anche dall’ingresso di aria più fredda (-14/-15°C sul piano isobarico di 500 hPa). Gli effetti maggiori di tale evoluzione, sono attesi sul settore nord-occidentale, laddove è prevista convezione meglio organizzata, specie tra il tardo pomeriggio e la serata. Sui tutti i rilievi appenninici, alpini e prealpini, zone interne orientali della Sicilia e zone interne della Corsica è attesa attività temporalesca sparsa, con possibili sconfinamenti sulle pianure limitrofe, specie dei versanti orientali. I temporali saranno in genere ad innesco orografico e del tipo pulse storm o cluster irregolari. Sulle pianure piemontesi si stima un livello 0 per forti piogge concentrate e un livello 1 grandinate di piccole o medie dimensioni e intense raffiche di vento convettive. Sulle restanti aree indicate varrà un livello 0 per intensi rovesci di pioggia, locali grandinate di piccole dimensioni, e raffiche di vento convettive. Tuttavia, lungo la fascia pedeappenninica emiliana, stanti possibili valori di CAPE più elevati, accumulati sottovento da un debole flusso da ENE, e sotto la spinta di un debole flusso più secco da SW di origine orografica, non si esclude fenomenologia intermedia tra i livelli 0 e 1, in particolare per il rischio di grandinate localmente di medie dimensioni.

DISCUSSIONE

A partire dal pomeriggio, in particolare nella seconda parte e in serata, è attesa la crescente influenza della nuova saccatura in quota proveniente dalla Francia. La convezione si avrà entro una massa d'aria sufficientemente instabile con 1800-2300 J/kg di MLCAPE (localmente fino a 2500 J/kg laddove accumulato dalla formazione di boundary di basso livello tra flussi orientali padani e meridionali in ingresso dall’Appennino ligure). Inoltre, i parametri di windshear saliranno rapidamente, specie il DSL 0-6 km nell'intervallo 20-25 m/s, mentre l’LLS rimarrà sui 10-12 m/s. Contestualmente, sono attesi discreti valori di elicità, con SREH 0-3 km fino a 250 m2/s2,; EHI 0-3 km fino a 2 e VGP fino a 0.2. Gli odografi previsti mostrano assetto stirato e piuttosto rettilineo incline ad innescare in prevalenza sistemi multicellulari lineari (QLCS) sebbene non particolarmente estesi, ma non si escludono 1 o 2 isolate supercelle nella prima fase della convezione, in particolare lungo un possibile boundary tra i flussi orientali in rientro lungo la Pianura Padana, e meridionali in risalita dall’Appennino ligure, all’incirca tra torinese, vercellese e astigiano, anche se i flussi sono attesi di debole intensità. Un ulteriore impulso alla convezione potrà derivare dalla forzante dinamica causata da una intrusione secca stratosferica (calo della quota dell’altezza 1.5 IPV conseguente ad un folder della tropopausa sull’avanzare della saccatura) unitamente ad un rinforzo del getto da WSW in alta troposfera fino a 120-130 km/h a partire dal tardo pomeriggio, mentre l’efficacia del triggering potrà essere variamente modulata da boundary di basso livello, sui quali si nota la maggiore incertezza. I sistemi convettivi saranno associati a forti ma brevi rovesci di pioggia; grandine localmente di medie dimensioni (PWAT >40 mm) e intense raffiche di vento convettive. Piuttosto basso si ritiene il rischio di fenomeni vorticosi, almeno in questa prima fase.

Emessa mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.