TENDENZA PER VENERDI' 29 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 29 luglio 2022.

E' stata emessa una tendenza preliminare per discutere del rischio di temporali forti sul Nord Italia venerdì 29 luglio 2022. Nel pomeriggio potranno svilupparsi temporali sparsi, localmente forti, al Nord-Ovest (Liguria inclusa) e Alpi. In serata è probabile l'estensione dei temporali anche alla pianura veneto-friulana. I rischi principali saranno le piogge eccessive sulle Alpi, mentre in pianura i rischi principali saranno grandinate e raffiche di vento. 

La forzante d'innesco sarà un cavo d'onda in transito da Ovest verso Est, che causerà la formazione di un minimo orografico in Pianura Padana. La dinamica non è particolarmente intensa, ma dovrebbe essere sufficiente a generare numerosi temporali sul Nord Italia. La ventilazione sarà moderata in medio-alta quota, generalmente da WSW: il DLS simulato è attorno a 15-20 m/s, sufficiente a garantire una buona organizzazione dei temporali. L'instabilità simulata è moderata, attorno a 1000/1500 J/kg in Pianura Padana: picchi più alti sono attesi in Liguria e sull'alto Adriatico in serata. Lo shear direzionale simulato è modesto. 

I temporali si svilupperanno a partire dalla Francia, in estensione poi al Nord-Ovest nel primo pomeriggio. Inneschi potrebbero avvenire appena dopo mezzogiorno anche sulle Alpi Centro-Occidentali. Potrà formarsi un MCS al Nord-Ovest, con possibilità di una/due supercelle nelle fasi iniziali, o nel suo margine. Anche la Liguria potrà essere interessata da convezione severa, ma tale possibilità verrà discussa meglio nel bollettino di domani. In serata al Nord-Est potrebbe formarsi un secondo MCS, oppure potrebbe giungere quello formatosi al Nord-Ovest. Anche al Nord-Est è possibile la formazione di una/due supercelle. Le celle più isolate potranno dar luogo a grandine di medie dimensioni, mentre i segmenti lineari potranno dar luogo a forti raffiche di vento e downbursts. Sulle Alpi e settori pedemontani la convezione potrà risultare insistente e causare rischi legati alle piogge eccessive.

Il setup nel complesso non sembra favorevole ad eventi estremi, tuttavia è probabile lo sviluppo di vari temporali che potrebbero dar luogo a criticità: si è preferito limitare ad ora il livello di rischio a 1, ma nel bollettino di domani è probabile un innalzamento a livello 2.  

Emessa mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.