AGGIORNAMENTO PER MERCOLEDI' 25 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 14:30 alle 20:00 UTC di mercoledì 25 maggio 2022

*** Un aggiornamento è stato emesso per innalzare il rischio di temporali forti a livello 2 sulla pianura veneta orientale, friulana e sull'Emilia Romagna***

I radiosondaggi lanciati alle 12z mostrano l'assenza di CIN su tutta la pianura Padana Orientale. Al suolo sono presenti masse d'aria molto umide con dew point fino a 20°-21°C sulla pianura friulana, veneta orientale e in Romagna. 

Sulle Alpi Orientali sono già attivi isolate celle temporalesche intense, altre più deboli sono attive sull'Appennino.

Nelle prossime ore è attesa la propagazione della convezione appenninica anche sulla pianura emiliano-romagnola, fino al rodigino, mentre quella alpina si propaghera sul trevigiano e sulla pianura friulana. Su questi settori i temporali potranno risulare forti con grandinate di diametro fino a 3-5 cm di diametro, downbursts e forti rovesci. 

Sia tra trevigiano e Friuli, che in Emilia Romagna sono possibili supercelle. Nel caso le supercelle riescano a strutturarsi bene lungo i boundary con gli outflow che si formeranno è possibile la formazione di un debole tornado mesociclonico.

Si sottolinea in conclusione che l'innesco sulla pianura Emiliano-romagnola è un po' incerto, ma comunque più probabile rispetto alla previsione emessa ieri. 

Per le altre zone valgono le indicazioni emesse nel bollettino emesso ieri.

Emessa mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 14.30  UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.