PREVISIONE PER MARTEDÌ 03 MAGGIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 03 maggio 2022

TESTO SINTETICO

In quota continua a permanere aria relativamente fresca associata alla circolazione, ormai assorbita o quasi, che ha interessato il dominio nei giorni passati. Non si individuano ondulazioni nel campo del geopotenziale e la ventilazione risulterà caotica e pressochè assente a tutte le quote isobariche sfavorendo lo sviluppo di convezione organizzata. Nonostante ciò, l'aumento del soleggiamento e l'instaurazione delle circolazioni locali ( regimi di brezza ben presenti lungo i comparti costieri e in adiacenza dei rilievi) potrà favorire l'insorgenza di convezione e locali temporali. I temporali risulteranno, come già introdotto, pressochè disorganizzati e di debole entità, nonchè di breve durata vista la scarsa ventilazione e la scarsa energia disponibile. Potrebbero presentare locali rovesci localizzati e qualche piccola grandinata ( poco probabile) per lo più attribuibile ad eventuali temporali montani e relativo lifting orografico. A livello di localizzazione non vi sono zone "definite",  in quanto mancano una forzante definita o trigger di basso livello chiaramente apprezzabili nella modellistica a scala locale, ma probabilmente andranno ad organizzarsi in vicinanza dei rilievi. 

Deboli e rapidi sviluppi potranno presentarsi anche in Pianura Padana, con particolar riferimento ai settori centro-occidentali e basso Veneto-Romagna settentionale. La previsione presenta discreti limiti in quanto, come precendente descritto, non vi sono trigger importanti. La scelta del porre un livello di rischio 0 è data sostanzialmente dall'eventuale innesco ad opera di outflow boundaries in estensione dalle celle Appenniniche come simulato da modelli a scala locale e ad alta risoluzione. L'evoluzione risulterà piuttosto rapida a causa di valori di energia pressochè trascurabili ( 400-500J/kg) e la scarsa ventilazione, con interessamenti locali della bassa Lombardia e Piemonte. Ad est, invece, il consueto innesco del regime di brezza Adriatico potrebbe indurre un locale accumulo di CAPE tra Rodigino e Ferrarese portando allo sviluppo di convezione locale. Le celle presenteranno sviluppi singoli a base alta ( LCL e LFC> 1200-1500m da radiosondaggi simulati ) 

Emessa lunedì 02 maggio alle ore 19:20 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.